TORPÈ - Promuovere la lettura in tenera età, dare risalto allo strumento della fruizione bibliotecaria e stimolare l'apprendimento della lingua sarda. Sono i punti cardine del progetto “A l'ischides chi in biblioteca…'', ciclo di incontri con i bimbi della scuola elementare proposto dalla Biblioteca comunale in collaborazione con l'Ufitziu Limba sarda e il Comune di Torpè.
Ai bimbi saranno letti diversi testi in dotazione alla Biblioteca (anche attraverso strumenti multimediali come il videoproiettore): oltre a valorizzare l'importanza dei libri si rafforzerà il legame con la lingua sarda.
Nello specifico, gli obiettivi sono quelli di «promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura; favorire l'avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro; fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo con il libro; educare all'ascolto e alla comunicazione con gli altri; favorire l'accettazione e il rispetto delle culture ''altre'' considerate fonte di arricchimento; mostrare la lingua sarda in tutta la sua normalità; promuovere la lingua sarda in ambito ufficiale (scuola e biblioteca)».
Gli incontri avranno la durata di un'ora per ciascuna classe; si svolgeranno - a partire dal 9 novembre e almeno per quattro settimane - ogni lunedì alle 9.30.
Il martedi pomeriggio, inoltre, la Biblioteca sarà teatro - dalle 16.00 - di giochi linguistici aperti a tutti i bimbi.