Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Orti sociali in località “Janna e Frores”, domande entro il 10 dicembre 2015

Condividi su:

Pubblicato il bando per l'assegnazione di aree adibite ad orti sociali su terreni di proprietà comunale in località “Janna e Frores”.

La proposta di assegnare ai cittadini aree di proprietà comunale destinate all'agricoltura urbana e sociale era stata avanzata in Aula consiliare dal gruppo Zente Nova nel marzo 2013. Nei mesi successivi, l'Amministrazione accoglieva l'iniziativa approvandone il relativo regolamento.

Potranno presentare domanda di assegnazione i soggetti che alla data di pubblicazione del bando siano residenti nel Comune di Siniscola da almeno un anno, non godano di altro terreno coltivabile nel territorio comunale a titolo gratuito e, infine, siano maggiorenni.

L'istanza può essere avanzata anche dalle scuole di ogni ordine e grado per la realizzazione di programmi didattici, formativi e riabilitativi.

La graduatoria verrà stilata considerando l'ISEE, la situazione familiare e l'età dei richiedenti.

Chi presenterà richiesta fuori dai tempi stabiliti «verrà inserito in coda alla graduatoria di assegnazione secondo l'ordine di presentazione della domanda, a parità di condizioni».

È prevista l'assegnazione di un solo orto per nucleo familiare. Vietati la cessione, la trasmissibilità a terzi e il subaffitto.

Gli orti liberi per qualsiasi causa verranno assegnati seguendo tale graduatoria. L'assegnazione del terreno avrà durata biennale e non sarà automaticamente rinnovabile alla scadenza.

L'assegnatario potrà comunque concorrere a nuova concessione dopo la scadenza partecipando a un bando successivo e, se avente diritto, manterrà di norma lo stesso orto.

La domanda di partecipazione, corredata da copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, dovrà essere redatta utilizzando l'apposito modulo e chiusa in una busta riportante all'esterno il mittente e la seguente scritta ben visibile: “Domanda per l'assegnazione di aree adibite ad orti Sociali” ed indirizzata all'ufficio Protocollo del Comune di Siniscola – via Roma 125 – 08029 Siniscola (NU). Le istanze dovranno pervenire dal 10 novembre al 10 dicembre 2015 a mezzo raccomandata A/R oppure tramite consegna a mano all'Ufficio che rilascerà apposita ricevuta.

L'assegnazione dell'orto è subordinata al versamento di un canone annuale di 50 euro da aggiornare in base alle variazioni Istat. Il beneficiario dovrà inoltre versare, prima dell'assegnazione, un deposito cauzionale pari a 20 euro che sarà incamerato a titolo di penale in caso di inadempienza, salvo eventuale richiesta di risarcimento danni.

Il bando completo è consultabile a questo link.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook