Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Maltempo in Alta Baronia: aggiornamenti sugli aiuti

continua disponibilità dei cittadini in favore degli evacuati

Condividi su:

ALTA BARONIA 24 NOVEMBRE -  Aggiornamento delle 23,00 - La PRO LOCO POSADA ci segnala: i sindaci di ‪#‎Irgoli‬ e di ‪#‎Onifai‬ hanno chiesto un aiuto. Gli allevatori dei loro comuni sono in condizioni disperate, necessitano urgentemente di foraggio e mangime. Chiunque avesse disponibilità può mettersi in contatto direttamente con loro. Sindaco Irgoli Giovanni Porcu 349 55 27 301, Sindaco Onifai Daniela Satgia 389 0636557

Aggiornamento delle 13,40 - Ci segnalano: per coordinare le squadre di volontari; è importante non recarsi nelle zone alluvionate senza preavvisare, Prima di partire, si consiglia di i centri di coordinamento comunali. Alcune linee guida per i volontari che vorranno attivarsi:
1)Preparare un elenco dei volontari con nome e cognome e numero di telefono cellulare
2) Nominare un capogruppo responsabile referente del gruppo
3) Distribuire ad ogni referente del gruppo detto elenco
4) Arrivati sul posto, presentarsi al COC e lasciare copia dell'elenco
5) Prendere disposizioni solo ed esclusivamente da chi coordina l'emergenza nel comune COC (sindaco o suo delegato), Importante perché ha la visione chiara delle zone critiche o rischio dove non lavorare. Tutte cose molto importanti per ottimizzare gli aiuti.

Aggiornamento delle 10,37 - a Torpè servono scaffali e bombole a gas. Vi ricordiamo che il trasporto delle bombole è soggetto alla normativa ADR.

Aggiornamento delle 10,30 - ci segnalano che la situazione farmaci e apparecchi e aerosol a Torpè è ok.

Aggiornamento delle 19,55 - presta consulenza tecnica GRATUITA alle AZIENDE AGRICOLE di ogni genere colpite dall' alluvione dei Comuni di Olbia e Torpè, per una loro piu rapida ripresa dell'attivita economica. Contatti 3491785872 DOTT. AGR. PIETRO PIGOZZI

Aggiornamento delle 19,00:  occorrono scaffali alla Palestra Comunale di Torpè per consentire un completo smistamento dei beni arrivati.

Aggiornamento delle 18,03 - ORDINANZA SULLA CHIUSURA STRADE: Con ordinanza del Dirigente della Provincia si segnalano le seguenti limitazioni sulle strade provinciali: S.P. n. 38 Tratto Sologo - Lula : percorribile con limitazioni: velocità massima 30 Km/h - massa massima 35 tonnellate. S.P. n. 73 Bitti - Sologo - Tratto Bivio Sologo (km 0,00 ) - Bivio Miniera Sos Enattos ( Km 7,00) - Chiusura totale S.P. n. 3 Chiusura totale da Bitti a Lula. Le ordnanze rimangono in vigore fino a nuove disposizioni.

Aggiornamento delle 14,10 - Da Torpè ci segnalano: Presente una squadra di meccanici. Segnalate se avete auto o mezzi da lavoro che non funzionano e che serve rimettere a posto. contatti: Mario 3465713491

Aggiornamento delle 13,26 - Ci è stato segnalato  che dopo una prima fase di smistamento è emerso che mancano abbigliamento COMPLETO (anche pigiami e intimo nuovo) per bimbi 9/12 mesi femminuccia, 2/5anni maschio, 3 anni femminuccia, 12 anni femmina, 15 e 18 anni femmine.Inoltre occorrono alimenti freschi e a lunga conservazione soprattutto scatolame, acqua, cibo per celiaci e diabetici.

AGGIORNAMENTO DA ANNOTARE: DAL CENTRO OPERATIVO COMUNALE DI TORPÈ CI COMUNICANO CHE AL MOMENTO NON HANNO BISOGNO DI SQUADRE DI VOLONTARI. COME REDAZIONE INVITIAMO QUANTI SONO IN VIAGGIO A RECARSI A OLBIA.

Aggiornamento delle 12,00 - Per chiedere il risarcimento dei danni causati dall'alluvione è necessario documentare. Ci segnalano che chi avesse necessità di un architetto per redigere gratuitamente una perizia sui danni arrecati dall'alluvione, da allegare alla richiesta di rimborsi del Comune, può rivolgersi a Silvia Calcina (tel. 333.4532526) e all'arch. Luigi Pirisino (392.4202692). La redazione di SiniscolaNotizie.net si rende disponibile a raccogliere le segnalazioni di chi offre gratuitamente una perizia sui danni causati dall'alluvione. Scriveteci a redazione@siniscolanotizie.net o qui su Facebook. Ci segnalano da Torralba (SS) la disponibilità di un elettricista pronto a recarsi laddove serva. Contattateci: redazione@siniscolanotizie.net o qui su Facebook.

Aggiornamento delle 23,55 - Torpè: MOMENTANEAMENTE chiedono  di sospendere l'invio di beni di ogni tipo. È necessario ora da parte loro smistare e organizzare quello che è arrivato in questi giorni. Domani news.

Aggiornamento delle 22,40 - A Cagliari è stata emessa la prima ordinanza del commissario Giorgio Cicalò, capo della Protezione civile delegato all'emergenza alluvione in Sardegna. Fra le varie disposizioni, l'ordinanza prevede contributi mensili alle famiglie (200 euro a persona), l'attività di ricognizione del patrimonio pubblico e privato, delle attività economiche e produttive. Per le famiglie la cui abitazione principale e abituale sia stata distrutta del tutto o in parte (o comunque sgomberata) è previsto un contributo di 600 euro mensili (o comunque nel limite di 200 euro per ogni componente del nucleo familiare). Se il nucleo familiare è composto da una persona, il contributo previsto è di 300 euro. Qualora in famiglia vi siano persone diversamente abili, è concesso un contributo aggiuntivo di 200 euro mensili.

Aggiornamento delle 21,45 - Domenica mattina il ministro Orlando sarà a Torpè. Farà un sopralluogo nella diga ed incontrerà alle 9,30 in Comune gli amministratori del territorio: sindaci, consiglieri comunali e regionali. Sarà presente il prefetto.

Aggiornamento delle 21,20 - È stato istituito presso il Comitato di Coordinamento dei Soccorsi (CCS) di Nuoro l'UFFICIO AIUTI, a cura della Provincia di Nuoro. Serve a far incontrare domanda e offerta degli aiuti alle popolazioni colpite dall'alluvione. Per inviare o ricevere gli aiuti di ogni genere chiamare o inviare SMS al numero 380 6433771

Aggiornamento delle 19,00 - Stamattina prima riunione della giunta provinciale a seguito dell'alluvione. I tecnici sono alle prese con tutte le valutazioni per poter predisporre un piano di spesa. Lunedì si riunirà a tal proposito il consiglio provinciale.

Aggiornamento delle 17,30 - A Torpè serve pane. Soprattutto a lunga conservazione tipo carasatu. E poi acqua e attrezzi da lavoro.

Aggiornamento delle 15,50 - Da Torpe' comunicano: In questo momento hanno molti medicinali appena scarseggieranno si provvederà a diffondere la richiesta. Quindi per ora STOP all'invio dei madicinali a Torpè.

Aggiornamento delle 14,35 - Ci hanno appena comunicato che la situazione aerosol è ok. Servono detersivi, acqua e prodotti igiene personale.

Aggiornamento delle 14,20 - Il comune di Torpè ha chiesto lo stop agli invii di beni generico. Tuttavia la situazione non è statica ma in continua evoluzione. Ci sono dei beni che si consumano più di altri e lo smistamento e la distribuzione non sembrano ottimali. Ci risulta che servano ancora SCAFFALI per sistemare le cose a dovere nei contenuti spazi a disposizione, SERVONO CIBI PER CELIACI (di tutto), OLIO DI OLIVA, MATERIALE SCOLASTICO, ACQUA POTABILE IN BOTTIGLIA, serve spalare fango nelle campagne, case in campagna e marginali del paese, ma le risorse umane sul posto ci dicono essere attualmente sufficienti pertanto consigliamo di distribuirsi meglio per turni nei prossimi giorni.
Si chiede si rallentare o fermare i centri raccolta disseminati nei territori NON COLPITI di modo che si possano fare degli invii mirati, dove serve sulla misura della richiesta in loco in tempo reale.

Aggiornamento delle 12,11 - a Torpè servono persone in palestra. C'è tantissimo lavoro da svolgere. Servono inoltre acqua, olio, scatolame, medicinali e prodotti per disinfezione: tachipirina (sciroppo, gocce e supposte), fluibron e fluimucil fiale per aerosol, disinfettante generico, cotone, garze, cerotti, paracetamolo, antinfiammatori da banco (Oki, Brufen, Moment), cerotti, antidiarroici, glicerina, fermenti lattici e cibi per celiaci.

Aggiornamento delle 10.11 - C'è necessità di un camion-gru disponibile per Torpè. Chi fosse disponibile ci contatti, grazie.

Aggiornamento delle 10,00 - Da Siniscola sono partiti appareccchi aerosol per Torpè. A breve news.

________________________________________________________________________________________________________________________________________

Aggiornamento delle 23,43 - a TORPÈ servono urgentemente macchinette per aerosol, tachipirina (sciroppo, gocce e supposte), fluibron e fluimucil fiale per aerosol. Domattina ulteriori aggiornamenti.

Aggiornamento delle 23,15 - Gli strumenti musicali degli Swallow my pride (rock band di Torpè) sono andati distrutti. L'alluvione ha portato via 15 anni di passione e sacrifici anche a loro; è straziante per un musicista vedere parte della sua arte e della sua vita devastata in questo modo. Hanno bisogno di un camion gru piuttosto grande, perchè gli strumenti si trovano in un bungalov che a causa del disastro è sospeso a mezz'aria. Chi fosse disponibile ci contatti, grazie.

Aggiornamento delle 23,00 - Servono spazi in capannoni nei pressi delle zone colpite per stoccare delle balle di fieno destinate agli animali in difficoltà. Chi avesse una soluzione del genere contatti immediatamente Giuseppe Fadda 3288267868

Aggiornamento delle 22,15 - a Torpè servono macchinette e medicinali per aerosol . I bambini iniziano ad ammalarsi.

Aggiornamento delle 22,00 - Dal CRES di Torpè chiedono di sospendere per domani invio di beni tranne per acqua, materiale da lavoro vario (scope, secchi, tiraacqua, detersivi, stracci, stivali di gomma, incerate, pale).

Aggiornamento delle 21,22 - a Torpè manca ancora acqua potabile. Inoltre, se i volontari riuscissero ad avere attrezzi come aspiratori e/o idropulitrici  sarebbe meglio. Chi fosse disponibile a mettere a diposizione questi attrezzi ci contatti.

Aggiornamento delle 19,20 - Il gruppo Scout Siniscola chiede che vengano sospese le donazioni di vestiti e coperte. Sono invece necessari secchi, raschiafango, stivali di gomma, racchette spingiacqua, guanti, carriole, stracci per lavare per terra, detersivi. Chi avesse la possibilità recapiti il materiale direttamente a Torpè, oppure al centro  giovanile di Siniscola. Vi ricordiamo inoltre il numero del Centro operativo comunale di Torpè: 0784/1824812

Aggiornamento delle 19,15 - Da domani 22 novembre e fino a lunedì 25 Giampaolo Porcheddu mette a disposizione 4 camere disponibili per chi volesse  trascorrere il fine settimana a Posada e Torpè per aiutare la gente colpita dall'alluvione. Per qualsiasi informazione 340/0711257

Aggiornamento delle 18,43 - ci comunicano che a Bitti non hanno bisogno di nulla. Sono però necessari mezzi pesanti per sgombrare le strade dal fango.

Aggiornamento delle 18,20 - Ci chiedono di divulgare: chi disponesse di un furgone e fosse disponibile a fare un viaggio, contatti la Croce Rossa di Nuoro: domani serviranno furgoni per Bitti, Torpè, Onanì e dintorni per la distribuzione di viveri. Attualmente Onanì risulta raggiungibile solo a piedi. TEL 0784 30035 / 235255. Informarsi anche sulla situazione meteo e disagi stradali. Noi stiamo comunque raccogliendo informazioni e vi terremo aggiornati.

Aggiornamento delle 17,50 - Presso le Farmacie Fadda e Carzedda di Siniscola è attivo un punto di raccolta farmaci, parafarmaci e prodotti per la disinfezione: disinfettante generico, cotone, garze, cerotti, paracetamolo, antinfiammatori da banco (Oki, Brufen, Moment), cerotti, antidiarroici, glicerina, fermenti lattici e cibi per celiaci.

Aggiornamento delle 17,00 - Bitti raggiungibile dalla Nuoro-Prato Sardo o dalla strada vecchia (quella che costeggia il Mont'Albo). Onanì non raggiungibile. Le case hanno detriti e fango un po' ovunque. Emergenza nelle CAMPAGNE: La maggior vparte delle strade interpoderali che portano agli ovili sono inacessibili, i pastori sono preoccupati perchè hanno il bestiame che ha iniziato a figliare e con l'avvicinarsi del freddo hanno bisogno di ricoveri (molti distrutti) e quindi foraggi e mangimi che ovviamente non saprebbero come trasportare.

Aggiornamento delle 13.50 - Bitti raggiungibile solo dalla strada Nuoro Prato sardo - Orune ,Onani' raggiungibili solo con mezzi fuoristrada.

Aggiornamento delle 13,30 - ci segnalano che Onanì è isolata. Da Lula si arriva ad un ponte che è inagibile. I volontari possono raggiungerla solo a piedi.

Aggiornamento delle 13,35 - Massima urgenza: TORPÈ E ONANÌ necessitano di MANGIME E FORAGGIO. Per Torpè contattare Pro Loco Posada, contatti: Cell. 345/3269004 - E-mail: proloco.posada@gmail.com - Per Onanì contattare Marino Serpi cell. 3397467344

Aggiornamento delle 13,15 - Per donare indumenti e coperte, cibo, materiale di utilizzo (secchi, scope, detersivi) etc. contatta Alessia al 3462312911 (locali CRES di Torpè). Per registrazione in Comune e giornate lavorative a Torpè (aziende gravemente danneggiate) contatta Efisio al 3665860834

Aggiornamento delle 12,40 - La Pro Loco Posada ha urgente necessità di scatole di cartone

Aggiornamento delle 12,33 - Le aziende che necessitano di aiuto IN LOCO sono:

-VIVAIO FANTASIA 10 PERSONE

-DINO DODDO EDILIZIA 10 PERSONE

-AZIENDA LOI 20 PERSONE

Chiunque abbia a disposizione amici e conoscenti sono pregati di comunicarcelo per creare la logistica necessaria agli aiuti nelle aziende. E' necessario registrare i nominativi al Comune per poi prendere immediatamente attività in queste aziende per le date di VENERDI' E SABATO.

Aggiornamento delle 12,30 - Al CRES continuano ad arrivare aiuti e al momento non possono comunicarci una lista con i beni prioritari. Si cercano info sulla situazione a Bitti e Onanì

Aggiornamento delle 12,15 - La ditta Antonio Porcu di Oristano comunica che offre trasporto e radiazione gratuita per veicoli di proprietà di coloro  che hanno subito danni a causa dell'alluvione in qualsiasi parte della Sardegna. Tel 0783 350751 Cell 335 1274031

Aggiornamento delle 11,03 - Micronido a Siniscola accoglie i bambini sino ai 5 anni dalle ore 8 alle ore 13 per trascorrere qualche ora con educatori così da permettere ai genitori di potersi dedicare ai soccorsi ed aiuti. Per info 3289149097 -3405281701

Aggiornamento delle 10,54: Acqua Smeraldina ha inviato più di 1000 bottiglie da 1,5 lt di Smeraldina a Torpè, altrettante nella provincia di Olbia-Tempio. Segnala che vorrebbe continuare a ricevere info dai centri di raccolta. Info@acquasmeraldina.it

Aggiornamento delle 10,42 - Il gruppo Scout ci segnala che chiede alle persone di NON portare più vestiti al centro raccolta. Comunica inoltre che sono prioritari beni di prima necessità: (cibo, acqua, latte, pelati, pane, pasta).

  Aggiornamento delle 10,30 - a Torpè servono stivali in gomma dal 40 in su e scarponi da lavoro di tutte le misure A breve lista aggiornata dei beni urgenti al momento.

 21 novembre - Aggiornamento delle 9,40 dalla Pro Loco di Posada: Aiutiamo gli allevatori. Anche il bestiame ha subito e sta subendo i danni dovuti all'alluvione. Chiunque potesse donare foraggio può contattarci. Per maggiori informazioni Cell. 345/3269004 - E-mail: proloco.posada@gmail.com

Aggiornamento delle 22.04 - Ci troviamo a Torpè. Al CRES ci comunicano che sono di estrema urgenza biberon, cuscini, lenzuola, intimo, pannolini per bimbi, omogeneizzati.

Aggiornamento delle 18,30 - Ecco l'elenco dei farmaci e parafarmaci elencatici dalla Dott.ssa Veronica Sirigu delegata dal Comune di Torpè a tale fine: disinfettante generico, cotone, garze, cerotti, paracetamolo, antinfiammatori da banco (Oki, Brufen, Moment), ceroztti, antidiarroici, glicerina, fermenti lattici e cibi per celiaci. Altri beni: dentifirci, generi per la prima infanzia, bustine di tè e camomilla, guanti monouso, biancheria intima, detersivi per lavare per terra, spazzolini da denti, spugne, stracci, bastoni per lavare.

Aggiornamento delle 14.35 - Il Fronte Indipendentista Unidu organizza la Campagna di solidarietà Popolare. Si raccolgono beni di prima necessità (cibo in scatola e a lunga conservazione, coperte, medicinali antipiretici, pannolini). A Siniscola il punto di raccoltà è stato attivato in Via Piemonte 5 dalle 9,00 alle 11,00. Tutti i beni raccolti verranno consegnati alle Amministrazioni dei Comuni maggiormente colpiti dall'alluvione, immediatamente e comunque nei prossimi giorni. A breve info sui farmaci più urgenti al momento.

Aggiornamento delle 13.40 - Il COC di Torpè ci comunica che presso il CRES (nei pressi del Municipio) continuano ad arrivare carichi di beni di prima necessità e vestiario. Consigliano di evitare di conferire beni alimentari a scadenza immediata. Sono infatti  preferibili alimenti a lunga conservazione.

Aggiornamento delle 12,13 - Abbiamo contattato il centro operativo comunale di Torpè. Per i volontari che volessero recarsi sul posto, è richiesto un abbigliamento consono alle operazioni e il possesso di pale, vanghe, spatole larghe e, per chi ne avesse, di moduli antincendio per togliere il fango dalle abitazioni. A breve nuovi aggiornamenti sui beni necessari oggetto di raccolta. CONTATTI: centro operativo comunale 0784/1824812

Aggiornamento delle 12,24 - Urgente bisogno di volontari a Torpè.

Aggiornamento delle 12,20 - Continua la raccolta di generi alimentari (soprattutto frutta e verdura ma anche aglio, cipolle, olio in bottiglie da litro, dadi, omogeneizzati), pannolini e vestiario per bambini di 6-12 mesi, vestiario specifico invernale e scarpe chiuse-stivali, abbigliamento intimo, stoviglie in plastica, carta igienica, scottex, detergenti. Presso locali del centro giovanile (gruppo Scout).

Aggiornamento delle 12,00 - Attiva raccolta fondi. Chiunque volesse effettuare un bonifico bancario può effettuarlo sul c/c aperto dal Comune di Torpè con IBAN IT97U01015870600000000140000; causale Servizi Sociali Vittime alluvione 2013

Aggiornamento delle 11,50: TORPÈ - zona Poiu, urgente necessità di pane e acqua per chi è al lavoro. La Pro Loco Posada ha allestito un punto di raccolta di beni di prima necessità da destinare agli alluvionati presso l'auditorium di Posada. Si richiedono vestiti, coperte, alimenti (a lunga e a breve conservazione) ecc.Info  345/3269004 - E-mail: proloco.posada@gmail.com

SiniscolaNotizie incontra il primo cittadino di Torpè - Leggi

ELENCO AGGIORNATO DI CHI OFFRE DISPONIBILITÀ PER OSPITARE GLI EVACUATI:

-Famiglia Marrante: 3403624311

-Pina Murru: 3470830042

-Monica Cretì: 3465075162

-Renato Schirru (Il Laghetto) 3492800528

-Marianna Massaiu e Luca Stara: 3288768813

-Famiglia Corosu Riccardo - Pipere 3343337189 - 3452324108

-Famiglia Lutzu-Carta (2 appartamenti a disposizione) 3888848182

-Lai Tonina 3479409235 o Marco Allegria 3384172435

-Ostello "su Recreu" loc. S'aspidda Siniscola disponibilità 25 posti letto. Secchi Davide 3406892149

-Fam. Bomboi/Bicchiri 3283554790

-Giulia 3487554474; Gianluigi Todde 3490544741

-Agriturismo Silitta Carta: 368 7397254

-L'Essenza Oasi sensoriale in Sardegna 3336540140 ((almeno 6 posti letto, 3 docce, caminetto)

-Agriturismo Punta Lizzu (Fabio Coronas) 0784 819196

-Famiglia Isoni- Becchere 3894325466-3894325455 (circa 8 posti letto)

-Marcello Carzedda cell.3393032107, per l'accoglienza degli evacuati, mette a disposizione 3 camere (9 posti letto) a S'ena e sa chitta - Capo Comino (B&B FarOrientale)

-Appartamento con 6 posti letto zona San Giovanni di Posada. Salvatore Mulargia 3294229343

-Fam. Satta - Totaro  3404707379

-B&B canarino mette a disposizione alcuni posti letto per le persone alluvionate 3336766721 3479150830

-Giovanna (Posada, 4 posti letto)

-Serena Gentilini 3298382652

-Sandro Usai - ( La Caletta) 6/7 posti letto 393 9911796

_______________________________________________________________________________________________________________________________________

19 novembre- Aggiornamento delle 17,00: «C’è una perturbazione che ha iniziato ad interessare la parte occidentale della Sardegna e si sta spostando nella parte orientale. Dalle 17 dovremmo vederne gli effetti. Non immaginiamo che possa avere la stessa intensità di ieri. Siamo usciti con un bollettino con un alto livello di criticità perché noi non facciamo previsioni meteo tout court, ma con effetto al suolo. In un territorio così violato, il rischio è più elevato», così il capo della Protezione civile Franco Gabrielli.

Aggiornamento delle 15,30: nuovi rovesci a Siniscola. Protezione Civile Regionale: criticità elevata rischio idrogeologico in tutte le zone dell'isola come indicate dal file ad eccezione del Logudoro.

Aggiornamento delle 15,11: Nel Centro giovanile di Siniscola gli scout hanno allestito un punto di raccolta per generi alimentari, vestiti, coperte e lettini da consegnare agli sfollati di Torpè e dintorni. Il Centro giovanile sarà aperto sino a stasera e anche domani.

 Aggiornamento delle 14,00: il Sindaco Celentano ha ordinato «la chiusura per la data odierna (19/11/2013), a partire dalle ore 10,30, delle scuole di ogni ordine e grado della Frazione di La Caletta;»

Aggiornamento delle 11,30: anche il sindaco di Posada Roberto Tola smentisce - sentiti il Prefetto di Nuoro ma anche i tecnici del Servizion nazionale dighe e il coordinatore regionale della Protezione civile presenti sul posto - la notizia sul cedimento della diga di Maccheronis. «È una notizia che nasce dalla paura della popolazione ma che non trova, per fortuna, nessun riscontro. Ad ora l'unica ordinanza da noi emessa riguarda la chiusura delle scuole. Invitiamo altresì i proprietari di terreni e immobili danneggiati nella piana di Posada a non recarsi sul posto. Oggi o domani riuniremo il consiglio comunale per chiedere lo stato di calamità naturale»

Aggiornamento delle 10,50: dal Consorzio di bonifica della Sardegna centrale ci comunicano che «la notizia riguardante il cedimento della diga di Maccheronis è infondata e trae origine dal panico che serpeggia in loco. Gli ingengneri presenti sul posto non confermano, appunto, tali voci». Rimane alta la prudenza in vista dei rovesci previsti per questo pomeriggio.

Aggiornamento delle ore 10,20: la diga di Maccheronis - come ci comunicano le nostre fonti sul posto - sta cedendo. Massima prudenza.


TORPÈ - Il maltempo che ha colpito l'isola non ha risparmiato l'alta baronia mietendo anche una vittima: Giuseppina Frau, di 90 anni, trovata nella sua casa invasa dall'acqua. Attualmente sono 17 le vittime del maltempo che si contano in Sardegna. Abbiamo raggiunto telefonicamente il primo cittadino Antonella Dalu, in queste ore in prima linea con gli sfollati nel suo paese ancora irraggiungibile. «Torpè è circondata da tutte le parti, ora siamo tutti a “Villanova” nella parte alta del paese dove abbiamo messo a disposizione il centro ricreativo per fronteggiare l'emergenza». La situazione ora è più tranquilla: «ha finalmente smesso di piovere e il livello dell'acqua si sta abbassando, ma qui regna il freddo e la stanchezza, soprattutto per gli anziani e i bambini». In altre parti del paese, come in località “Poiu” nei pressi del cimitero, sono dovuti intervenire i mezzi anfibi per recuperare le persone salite sui tetti. «Abbiamo dato l'allerta alle 17.00 iniziando a far evacuare le case oltre il fiume ma nel giro di un paio d'ore, con la rottura dell'argine sinistro del Rio Posada, tutto il paese è stato invaso». Ma la situazione è problematica anche nei territori limitrofi: secondo alcune testimonianze, tutta la piana di Posada è sommersa lasciando intravedere solo i tetti delle case. Da più parti si vocifera di una lesione di una parte della diga imputando a tale evento gli effetti ora sotto gli occhi di tutti. Intanto la popolazione risponde: una rete di solidarietà ha messo a disposizione alloggi per gli evacuati.  Di seguito l'elenco aggiornato:

-Famiglia Marrante: 3403624311

-Pina Murru: 3470830042

-Monica Cretì: 3465075162

-Renato Schirru (Il Laghetto) 3492800528

-Marianna Massaiu e Luca Stara: 3288768813

-Famiglia Corosu Riccardo - Pipere 3343337189 - 3452324108

-Famiglia Lutzu-Carta (2 appartamenti a disposizione) 3888848182

-Lai Tonina 3479409235 o Marco Allegria 3384172435

-Ostello "su Recreu" loc. S'aspidda Siniscola disponibilità 25 posti letto. Secchi Davide 3406892149

-Fam. Bomboi/Bicchiri 3283554790

-Giulia 3487554474; Gianluigi Todde 3490544741

-Agriturismo Silitta Carta: 368 7397254

-L'Essenza Oasi sensoriale in Sardegna 3336540140 ((almeno 6 posti letto, 3 docce, caminetto)

-Agriturismo Punta Lizzu (Fabio Coronas) 0784 819196

-Famiglia Isoni- Becchere 3894325466-3894325455 (circa 8 posti letto)

-Marcello Carzedda cell.3393032107, per l'accoglienza degli evacuati, mette a disposizione 3 camere (9 posti letto) a S'ena e sa chitta - Capo Comino (B&B FarOrientale)

-Appartamento con 6 posti letto zona San Giovanni di Posada. Salvatore Mulargia 3294229343

-Fam. Satta - Totaro  3404707379

-B&B canarino mette a disposizione alcuni posti letto per le persone alluvionate 3336766721 3479150830

-Giovanna (Posada, 4 posti letto)

Il gruppo Scout Siniscola è disponibile a fornire il proprio supporto nei soccorsi - tel 3281018607. L' Azione Cattolica coopera con gli Scout e sarà presente mercoledi e giovedi, mattina e pomeriggio, nel saloncino per raccolta fondi.

Aggiornamento: una rete di volontari rende noto: "stiamo raccogliendo le disponibilità da tutta la Sardegna per far parte di una squadra di cittadini utile alle forze di soccorso che già sono impegnate sullae zone colpite. E' IMPORTANTISSIMO, manda una mail a questo indirizzo emergenzacleopatra@gmail.com inserendo il tuo Nome, Cognome, Provincia di residenza e un recapito telefonico. Verrai contattato telefonicamente e sarà importante rendersi disponibili entro un'ora dalla telefonata attrezzato di zaino, stivali, un cambio completo di vestiti e scorta di cibo per la giornata."

La foto a corredo dell'articolo è stata scattata da Michele Arbau

Condividi su:

Seguici su Facebook