Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Servizio Civile, prorogati i termini per la presentazione delle domande. C'è tempo sino alle 14.00 di venerdì 8 luglio

Condividi su:

Prorogati i termini per la presentazione delle domande di Servizio Civile Nazionale. La nuova scadenza è fissata alle ore 14.00 di venerdì 8 luglio 2016.

Possono partecipare alla selezione, «ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato i 28 anni e 364 giorni di età, i quali siano in possesso dei seguenti requisiti: cittadini italiani; cittadini degli altri Paesi dell'Unione europea; cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata».

Per la partecipazione ai 2 progetti è inoltre richiesto il Diploma di scuola media superiore.

I requisiti «devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio».

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda «l'aver già svolto il servizio civile nell'ambito del programma europeo ''Garanzia Giovani'' o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'ente originato da segnalazione dei volontari».

Questi i progetti presentati dal Comune di Siniscola (è ammessa una sola domanda per un solo progetto):

  • Siniscola: Conoscenza e Partecipazione Ambientale (Educazione e Promozione culturale - Interventi di animazione nel territorio)

  • Cultura, Intercultura, identità e territorio (Patrimonio artistico e culturale - Cura e conservazione biblioteche);

«Il volontario di Servizio Civile Nazionale – si legge nell'avviso – riceve un’indennità mensile di 433,80 euro in cambio di un impegno settimanale di 30 ore per la durata di 12 mesi (1400 ore totali annue). Ai volontari del Comune di Siniscola è rilasciata certificazione delle competenze attraverso la quale sono riconosciute le capacità acquisite durante il servizio civile. Il Servizio Civile è un’esperienza valida sotto molti punti di vista: permette di rendersi utili agli altri, nonché a sé stessi, ed è un anno particolare in cui si ha la possibilità di sperimentarsi in attività molto affini ai propri studi e/o inclinazioni collaborando alla buona riuscita del progetto scelto, promuovendo al contempo un’ idea di cittadino consapevole della società in cui vive».

È possibile presentare la domanda via raccomandata A/R, consegnarla a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Siniscola (Via Roma 125) o inviarla tramite posta elettronica certificata (con account intestato al candidato) all'indirizzo protocollo@pec.comune.siniscola.nu.it indirizzandola al Sindaco del Comune di Siniscola.

Alla domanda dovrà essere allegata la copia di un documento d'identità attualmente valido e una copia del curriculum. Sulla pagina istituzionale del Comune di Siniscola è presente la modulistica scaricabile.

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook