Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Segnalato riversamento d'acqua da un'autobotte. Reazioni tra gli utenti: «Spreco, vogliamo spiegazioni». Abbanoa: «Era acqua non più potabile, non ci occupiamo di finalità irrigue»

L'ufficio stampa del gestore idrico: «Era una cisterna noleggiata della portata di 30 mc. Ora ne utilizziamo una nostra da 10»

Condividi su:

Un video circola da mercoledì sera su Facebook. Alcuni minuti nei quali viene ripresa una cisterna senza motrice, recante il logo del gestore del servizio idrico regionale, riversare acqua in un terreno adiacente allo stadio Pino e Fabiana Solinas.

«Quell'autobotte non è nostra – ci è stato riferito dall'ufficio stampa di Abbanoa –, l'abbiamo presa a noleggio da un privato per garantire il servizio a Siniscola. La sua capienza è di 30 metri cubi: una quantità eccessiva in quanto in 10 giorni ne sono stati serviti soltanto cinque. Per questo motivo, da giovedì, ne stiamo utilizzando una nostra da 10 metri cubi. Probabilmente il privato che ha finito il suo servizio ha svuotato l'autobotte. L'acqua presente all'interno delle cisterne deve essere sostituita, altrimenti decanta e perde le sue qualità di potabilità».

Il video sta suscitando diverse reazioni a fronte delle restrizioni in corso e della situazione critica, dovuta alla perdurante siccità, che affligge il territorio. Tra i diversi utenti, in tanti hanno parlato di «spreco» chiedendo anche un intervento dell'amministrazione comunale.

A fronte di una nostra specifica domanda relativa a un diverso utilizzo della risorsa riversata («Cosa rispondete a chi fa notare che tale acqua poteva essere utilizzata per finalità irrigue?»), l'ufficio stampa ha così replicato: «Nessuno ce l'ha richiesta, ma va comunque detto che, per quanto riguarda l'irrigazione, è il Consorzio di bonifica ad occuparsene».

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook