Pubblicato dall’Assessorato regionale della Pubblica istruzione il nuovo avviso “Tutti a Iscol@” per l’anno scolastico 2016/2017.
L’obiettivo dell’intervento è quello di innalzare i livelli di apprendimento degli studenti delle scuole sarde e contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico attraverso azioni che saranno attuate in maniera integrata e correlata, anche con il ricorso a personale aggiuntivo.
Possono presentare le proposte progettuali le Autonomie scolastiche statali.
Tre le linee di intervento del progetto:
- linea A per il miglioramento delle competenze di base finalizzata allo sviluppo delle competenze di base linguistico/espressive, logico/matematiche e scientifiche degli studenti, nonché al sostegno delle capacità cognitive, comunicative e relazionali. Destinatari saranno gli alunni delle scuole secondarie di I grado e del biennio delle scuole secondarie di II grado;
- linea B per le scuole aperte finalizzata a migliorare la qualità dell’offerta formativa extracurricolare attraverso forme innovative di didattica di tipo laboratoriale. Destinatari saranno gli alunni delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo grado e delle scuole secondarie di secondo grado della Sardegna;
- linea C per il sostegno psicologico e l’inclusione scolastica finalizzata alle azioni di tutoraggio, mentoring e di accompagnamento personalizzato, di counseling psicologico, educativo e familiare in particolare in favore di studenti con svantaggi sociali, con disabilità o con disturbi comportamentali e azioni per migliorare il metodo di studio degli allievi.
Le proposte progettuali potranno pervenire dalle ore 12 del 10 novembre e fino alle ore 13 del 21 novembre 2016 unicamente per via telematica attraverso la procedura on line messa a disposizione all’indirizzo http://bandi.regione.sardegna.it/sipes .
Consulta i documenti