Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Natale in giallo in Biblioteca, da venerdì 23 quattro appuntamenti per bambini e ragazzi

Condividi su:

«Educare alla lettura e all'immagine puntando alla familiarizzazione con gli elementi di base della narrazione». È con questo intento che la Biblioteca comunale e l'assessorato della Cultura hanno predisposto un calendario di quattro appuntamenti multidisciplinari racchiusi nel titolo “Natale in giallo”.

Otto le opere scelte alla base dell'attività laboratoriale che coinvolgerà bambini e ragazzi: quattro libri (Dracula, Frankenstein, Il fantasma di Canterville e Nightmare before Christmas) e quattro film (Hotel Tansylvania 1 e 2, Nightmare before Christmas e Frankenweenie).

«Si parte dalla narrazione e dalla lettura ad alta voce delle pagine più significative – si legge nel comunicato – per accattivare il lettore. Attraverso il confronto tra le pagine del libro e la loro trasposizione sullo schermo, è possibile spiegare lo sviluppo dei personaggi, la definizione dei luoghi e, nel contempo, le specificità dei due linguaggi, educandoli così a diventare buoni lettori di libri e di film».

Educazione linguistica ed educazione all’immagine saranno quindi gli ingredienti dell'iniziativa. «Nel laboratorio – prosegue la nota – i bambini e i ragazzi, se vorranno, potranno anche annotare le parole e le frasi più significative, offrire la propria voce ai personaggi, assumere il ruolo di narratori dal vivo raccontando ad alta voce le differenze e le similitudini incontrate tra il libro e il film. Il laboratorio si propone come attività fondamentale per rendere i partecipanti protagonisti della biblioteca e della lettura e per apprendere così la struttura del racconto, attraverso l'identificazione dei personaggi».

Queste le date degli incontri (che si terranno in Biblioteca dalle 10:00 alle 12:00): venerdì 23 dicembre, mercoledì 28; venerdì 30; martedì 3 gennaio.

Condividi su:

Seguici su Facebook