Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Urbanistica, annunciati dall'amministrazione l'assunzione di un nuovo geometra, l'avvio del Sue, il potenziamento del servizio di controllo, la nomina della Commissione edilizia e una variante al Puc

| di Mauro Piredda
| Categoria: Attualità
STAMPA

«Dopo anni di discutibile gestione politica del Servizio Urbanistica del Comune di Siniscola, assistiamo, oggi, ad un maggiore e significativo miglioramento del servizio e, fondamentalmente, ad una migliore razionalizzazione del lavoro, benché, purtroppo, siamo in presenza di un organico del personale nettamente insufficiente». Inizia così la nota stampa dell'amministrazione comunale in merito alla pianificazione del territorio antropizzato siniscolese. Le dichiarazioni seguono l'avvio delle procedure di selezione di «un nuovo Geometra a tempo determinato, che garantirà di migliorare, ancora di più, il servizio offerto».

Dopo aver manifestato preoccupazione «per quanto sta succedendo negli ultimi anni relativamente ai vari interventi del Corpo Forestale in ambito agrario su presunte lottizzazioni abusive» la maggioranza ha citato l'avvio del Sue: «Grazie all’ufficio comunale di Urbanistica abbiamo, già da qualche mese, avviato lo “Sportello Unico dell’edilizia” il quale ha trovato grande consenso fra tutti i professionisti che operano nel settore».

Annunciato il potenziamento del «servizio per il controllo dell’attività edilizia specie nel momento dell’inizio dei lavori»: «Si ha – prosegue il comunicato – la reale intenzione di nominare la Commissione Edilizia, da Noi ritenuta fondamentale per dare un maggiore sostegno di garanzia ai tecnici comunali nei riguardi delle pratiche proposte dai cittadini».

In merito al Puc, «siamo in fase di studio per l’avvio di una variante relativa a tutta una serie di aggiustamenti tecnici che si sono resi necessari a seguito di modifiche legislative regionali».

«Nella sostanza – conclude la nota – vogliamo che questo settore divenga un punto per la programmazione comunale e non solo un ufficio per il disbrigo dell’ordinaria amministrazione. Per questo vogliamo che il personale dell’ufficio sia motivato, preparato e incentivato affinché diventi costantemente un punto di forza per il rilancio economico del territorio. Ovviamente ciò non potrà prescindere dalla collaborazione con gli altri uffici comunali, anch’essi, oggetto di qualche mutazione per far tornare, indistintamente, i cittadini al centro dell’interesse politico locale».

 

Mauro Piredda

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK