Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Martedì 28 il carnevale dei ragazzi al Centro Giovanile. All'Oratorio nuove attività in vista

I sacerdoti e i responsabili: «L’Oratorio è uno spazio molto importante per il contesto sociale, dove sono quasi totalmente assenti strutture e spazi di accoglienza per le attività giovanili»

Condividi su:

Si terrà martedì 28, alle 16.00 presso i locali dell'ex Poa, il carnevale dei ragazzi organizzato dall'Asd Centro Giovanile - Oratorio San Giovanni Battista. «Sono invitati a partecipare – è quanto si legge nel comunicato – tutti i bambini e i ragazzi con i loro genitori».

Attraverso la nota inviata, i sacerdoti e i responsabili della struttura hanno tracciato un bilancio delle attività svolte e annunciato nuovi impegni:

«L’A.S.D Centro Giovanile - Oratorio San Giovanni Battista, rinnovata nel nome, è affiliata al Centro Sportivo Italiano, come puntuale punto di incontro e di riferimento per ragazzi e giovani della comunità siniscolese che si regge attraverso il servizio volontario di oltre 20 responsabili, i quali offrono il loro tempo libero gratuitamente al servizio di ragazzi e giovani che si avvicinano all’Oratorio.

L’Oratorio è uno spazio molto importante per il contesto sociale, dove sono quasi totalmente assenti strutture e spazi di accoglienza per le attività giovanili. Pertanto, consapevoli di questo, intendiamo sfruttare al meglio spazi e disponibilità di educatori, proponendo delle nuove attività con il contributo di esperti di varie discipline sportive, culturali e sociali.

Per quanto riguarda le attività sportive, oltre alle organizzazioni di tornei di calcetto per tutte l’età, si conferma l’attività della pallavolo, che in passato ha riscosso un notevole apprezzamento, viste le numerose adesioni pervenute. Tale disciplina sarà guidata da giovani istruttrici di Siniscola: Mariantonietta Fadda, Rossana Biancu e Maria Paola Demontis, che insegneranno ai giovani atleti le regole fondamentali di questo sport.

Altro appuntamento sportivo molto atteso dai ragazzi, è il corso di Minibasket, un’importante attività svolta in collaborazione con gli Istruttori della JCHNOS, che accompagnano i nostri piccoli atleti nella crescita sportiva.

Per coloro che sono interessati al gioco degli scacchi tutti i venerdì dalle ore 17 è disponibile il maestro Federico Giannoni che già da diversi anni, con immensa pazienza, insegna l'arte di questo appassionante gioco. L’anno scorso è stato fatto anche un gemellaggio con una società scacchistica in Corsica. In programma per quest’anno c’è anche un Torneo Internazionale. Qualora ci fossero adesioni, il corso potrà essere esteso anche agli adulti.

Un’attività che sta riscuotendo molto successo è la scuola di ballo sardo per piccoli e adulti, curata da Silvana Patteri e Grazia Monne: con questa iniziativa intendiamo far scoprire i valori e il ritmo del ballo tradizionale sardo, far riscoprire ai giovani ma anche agli adulti il piacere di valorizzare le nostre tradizioni culturali; per questo si incontrano il mercoledì e il venerdì dalle 20 gli adulti e il sabato pomeriggio dalle 15 i bambini.

Quest’anno ha avuto inizio una nuova attività di ricamo e riciclo, gestita da Mariantonietta Fadda; al momento è seguita da un piccolo gruppo di ragazzi ma contiamo che si aggiungeranno molti altri bambini in un immediato futuro. Riteniamo molto importante quest’attività per poter insegnare ai ragazzi sin da quando sono piccoli l’importanza del riciclo.

Vista la gradita presenza di nuove giovani volontarie come Lucia Unali, Francesca Ghisu, Ester Geranio e Roberta Demelas si sta studiando la possibilità di proiettare dei film, sfruttando la moderna tecnologia ad effetto cinema e variando il genere per tutte le fasce d'età. Sono imminenti anche tornei di calcio-balilla e di ping – pong, che contiamo di proporre al più presto.

Come di consueto, anche quest’anno l’A.S.D Centro Giovanile Oratorio San Giovanni Battista, ha organizzato il carnevale per i ragazzi nei locali della palestra. L’appuntamento è per il 28 febbraio alle ore 16 e sono invitati a partecipare tutti i bambini e i ragazzi con i loro genitori.

Infine informiamo che dal lunedì al venerdì i Responsabili dell’Oratorio-Centro Giovanile, che gratuitamente offrono questo prezioso servizio in favore di coloro che vogliono partecipare al nostro progetto educativo, sono disponibili dalle ore 17 alle 19 per raccogliere le adesioni alle attività proposte e offrire a ragazzi, giovani ed adulti, momenti di incontro, di amicizia e di sano divertimento».

Condividi su:

Seguici su Facebook