Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tari e imposte comunali, la maggioranza: «Mai promesso ciò che la situazione del momento non permette»

Orgoglio Siniscola: «Il mandato elettorale dura 5 anni. Per una buona valutazione del nostro operato bisognerebbe aspettare almeno qualche mese in più»

Condividi su:

«Il sindaco, la Giunta e tutta la maggioranza, dal 5 giugno del 2016, hanno introdotto un nuovo metodo per gestire la “cosa” pubblica e cioè l’onestà politica. Essere politicamente onesti significa fare le cose secondo regole e giudizio, piuttosto che millantare soluzioni irreali e irrealizzabili o, peggio, falsificare ogni momento della vita pubblica in danno di quella di ogni amministrato».

È quanto si legge in una nota diramata da Orgoglio Siniscola, formazione di maggioranza che ha dichiarato di non aver «mai promesso ciò che la situazione del momento non permette».

«Come è facilmente intuibile dagli atti approvati nel consiglio ultimo scorso – prosegue il comunicato –, non c’è (purtroppo al momento) possibilità di poter diminuire le tasse, in particolare quelle della Tari. Il sindaco e tutta la maggioranza sono coscienti della situazione attuale della città e dei suoi amministrati. Con capacità, serietà e grande impegno si stanno adoperando per andare incontro alle varie esigenze dei cittadini».

Contestate le opposizioni consiliari e il comitato Cittadini attivi: «Non corrisponde al vero ciò che viene dichiarato da presunti “untori di verità” secondo i quali, in campagna elettorale e in momenti successivi, sia stato promesso di ridurre le tasse. Vero è invece che per far sì che le tasse diminuiscano, tutti i cittadini (al netto di coloro che hanno veri e seri problemi economici che verranno trattati come la legge e il buon senso concede) sono tenuti al pagamento dei servizi erogati. Proprio per riuscire nell’intento si sono già avviate politiche di recupero dell’evaso, soprattutto da coloro che possono pagare».

Annunciato l'impegno di «somme dalla fiscalità generale diminuendo di fatto la pressione fiscale»: «Forse – hanno aggiunto gli esponenti della maggioranza – quest’ultima cosa è “sfuggita” a chi oggi sostiene il contrario e cerca, infogando la gente, sostegno che alla luce dei fatti non ha avuto e mai avrà dai cittadini siniscolesi. Quanto detto è infatti possibile leggerlo alla voce “tributi” delle linee programmatiche dell’attuale maggioranza che non ha dimenticato ciò che ha messo nero su bianco, ma anzi si sta adoperando e si adopererà con forza perché ci sia più giustizia sociale».

Per Orgoglio Siniscola «non si può pretendere da chi è in carica da soli 9 mesi la soluzione di tutti i mali che si sono accumulati nel corso degli ultimi 15 anni. Questo sì che è dire di persone, poco serie, incapaci e che come unico impegno hanno quello dello sfascio e del malessere della nostra cittadina. Per quanto superfluo, è bene ricordare che il mandato elettorale dura cinque anni e, per una buona valutazione dell’operato di questa maggioranza, bisognerebbe aspettare almeno qualche mese in più. Certo, se le condizioni generali di bilancio e di gestione della cosa pubblica fatte nel passato fossero state migliori, oggi avremmo potuto dire e fare cose diverse e, anziché guardare con rabbia e rammarico al passato, avremmo potuto guardare “solo” al futuro piuttosto che lavorare anche per porre rimedi allo sfascio del passato presente. Questa non è un'opinione o un tentativo di scaricare problemi e responsabilità su chi prima ha amministrato il paese, ma è l’amara constatazione della realtà, superata la quale ci sarà più sole per tutti».

Condividi su:

Seguici su Facebook