Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Travallos de terra", manufatti di ceramica in mostra «in ammentu de thiu Innassiu Casu»

Condividi su:

C'è ancora tempo fino a domani (entro le 12.00) per ammirare i “Travallos de terra” realizzati dai ragazzi delle prime e delle seconde medie del comprensivo di via Silvio Pellico ed esposti nella Biblioteca dello stesso istituto.

La mostra, organizzata in ricordo di thiu Innassiu Casu (il torniante che 16 anni fa prestava la sua maestria creativa ai ragazzi facendo iniziare questa esperienza), è solo il tratto finale di un più ampio lavoro che nasce da un'idea del prof. Diego Asproni e che si ripete ormai da diversi anni.

Ed è stato lo stesso Asproni, sabato pomeriggio, ad inaugurare “sa mustra”. Vasi, portalampade, caraffe e altri oggetti in ognuno dei quali spicca la personalità e l'estro dei ragazzi che, anche quest'anno, sono stati aiutati da Gianfranco Meloni, da Mario Casu (il figlio di thiu Innassiu) al tornio e dall'esperienza decoratrice di Elena Catgiu.

I manufatti iniziano ad essere concepiti durante le ore di educazione artistica, fase propedeutica alla realizzazione vera e propria in laboratorio. Asciugamento, cottura a 950 gradi, pittura e decorazione, cristallina e nuova cottura le fasi successive.

Il progetto nasce con l'intento di coinvolgere i ragazzi portatori di disabilità. «Los achimos travallare paris cun sos àteros de sa matessi classe», come sottolineato da Meloni, che ha aggiunto: «Dae una cosa minoredda amus fatu una cosa semper prus manna». Locandina in italiano e sardo anche per quest'anno.

Condividi su:

Seguici su Facebook