Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dorsale ferroviaria Abbasanta-Olbia, il Consiglio regionale approva la mozione. Tra le zone interessate anche Siniscola

Condividi su:

Il Consiglio regionale, riunitosi nella serata di ieri, ha approvato quattro di mozioni, due delle quali riguardanti il sistema ferroviario. Il documento presentato da Roberto Deriu (primo firmatario) e da altri 20 consiglieri ha per oggetto il completamento, ritenuto «strategico e prioritario», della rete ferroviaria sarda con la creazione della dorsale Abbasanta-Olbia.

Anche il territorio siniscolese, come confermato da Deriu, è interessato dalla linea.

«Il nostro scopo – ha dichiarato il consigliere regionale a Siniscola Notizie – è quello di impegnare in un grande progetto tutta l'area orientale fino ad Oristano per ricongiungere la parte tirrenica a quella occidentale».

Come sostenuto dai promotori della mozione, «la mancanza di connessioni ferroviarie è, indubitabilmente, una delle concause dello spopolamento delle zone interne, nonché del grave ritardo di sviluppo economico di quei territori».

Con il voto di ieri, la Giunta Pigliaru è stata impegnata «a riferire al Consiglio regionale, con carattere di assoluta urgenza, sui programmi esistiti o esistenti per la costruzione della dorsale Abbasanta-Olbia, sullo stato complessivo di sviluppo del sistema ferroviario sardo sugli interventi già previsti per la sua modernizzazione; a rendersi parte attiva per costituire un tavolo programmatico con il Governo e le società pubbliche o private che si occupano di trasporto ferroviario; a ad attivare un confronto con la Commissione europea per implementare le procedure che portino ad una complessiva modernizzazione del trasporto pubblico su strada ferrata e, contemporaneamente, alla riduzione del traffico su gomma».

 

Condividi su:

Seguici su Facebook