Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Dialoghi con l'autore", Claudia Musio presenta "Il profumo della mimosa"

Condividi su:

Prosegue “Dialoghi con l’autore”, la rassegna letteraria promossa dalla cartolibreria Giumar e da Giuseppe Dalu in collaborazione con il Bar Caffetteria Gana ‘e Gortoe. Domani, alle 19:00, sarà presentato “Il profumo della mimosa” (edizioni La Zattera), l’ultimo libro di Claudia Musio. Per la giovane scrittrice di Serrenti si tratta del terzo lavoro dopo “Streghe” (Aipsa 2002) e “La sposa di Tutankhamon” (Arkadia 2012).

Elisa, giovanissima aiutante di una modista cagliaritana, è la protagonista dell’opera. «La ragazzina – si legge nella nota stampa – è legata indissolubilmente, almeno nei pensieri e nelle parole di mannai, babbai e sorelle, a una realtà di povertà e rassegnazioni. Ma si presenta con tutta la sua caparbietà e volontà irrefrenabile di autodeterminarsi con l’obiettivo di raggiungere i propri sogni. La storia è ambientata inizialmente a Casteddu (toponomastica, lessico e fraseologia sarda non mancano nelle pagine del libro) e successivamente a Nuraddei, il paesino della famiglia di Elisa. Un condensato di emozioni e sentimenti che prendono il lettore “a manu tenta” in un percorso fatto di sacrifici e mancanza di diritti. Ma anche di necessità di riscatto sociale».

Giuseppe Dalu e Samantha Brau dialogheranno con l’autrice. L’appuntamento letterario sarà arricchito da una serie di letture (presenti le attrici della compagnia To Kaos) e dall’accompagnamento musicale curato da Luciano Sezzi (sax) e Andrea Fenu (pianoforte).

Condividi su:

Seguici su Facebook