Sarà presentato a Siniscola il dossier sul Poligono militare di Teulada curato da “A Foras”, assemblea che riunisce «comitati, collettivi, associazioni, realtà politiche e individui che si oppongono all’occupazione militare della Sardegna».
L’iniziativa si terrà venerdì 22 dicembre alle 18.30 presso la sede dell’associazione “Tramas de libertade”, in via Amsicora.
«Il dossier – si legge nella nota che annuncia l’evento - ha avuto l’obiettivo di indagare numerosi aspetti dei territori e delle comunità interessate dall’occupazione militare posta in essere dal secondo poligono più grande d’Europa. Dalle origini storiche, risalenti alla seconda metà degli anni ‘50, si passerà all’inquadramento geografico, alle dinamiche socioeconomiche e demografiche dei comuni coinvolti (direttamente e indirettamente), fino alla valutazione dell’impatto di oltre 60 anni di esercitazioni sull’ambiente interno e limitrofo al poligono. Il dossier – prosegue il comunicato – è stato portato avanti esclusivamente utilizzando dati e fonti attendibili, per dimostrare in maniera inattaccabile tutti i danni creati dall’occupazione militare».
Durante l'iniziativa di discuterà anche del recente accordo Stato-Regione sulle servitù militari.