Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ute, oggi la conferenza sulle cause e le conseguenze degli incendi

Condividi su:

Proseguono le conferenze dell'Università siniscolese della terza età. Questo pomeriggio, alle 17.30 presso la Biblioteca comunale, è prevista una relazione di Giuseppe Delogu. Laureato in Scienze ambientali, è stato per tanti anni dirigente del Corpo Forestale della Sardegna, di cui è stato anche comandante regionale.

Ha anche scritto, come ricordato dal presidente Ute Antonio Murru, «diverse pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e può vantare una lunga esperienza nel campo della gestione forestale, sia come Direttore dei lavori di forestazione e di ripristino ambientale, sia nella lotta contro gli incendi boschivi, a cui ha partecipato direttamente sul campo. Attualmente è libero professionista nel campo della progettazione antincendi e consulente nella formazione del personale su questa materia».

Nel suo curriculum anche la pubblicazione del volume "Dalla parte del fuoco, ovvero il paradosso di Bambi" e dell'e-book in spagnolo "Del lado del fuego".

La conferenza odierna, come ribadito da Murru, si inserisce «nel percorso ambientale che stiamo seguendo in questo nostro anno di attività. La conversazione con il dr. Delogu, "Intorno al fuoco", ci guiderà nella scoperta di questo elemento fondamentale della crescita dell'uomo, del suo significato simbolico di unione familiare e comunitaria e del suo utilizzo corretto nell'ambito delle attività umane. Particolare spazio sarà però dedicato all'uso scriteriato del fuoco e agli incendi che hanno devastato e continuano a devastare la nostra isola, cercando di analizzare le cause profonde di questa piaga e posssibilmente indicare qualche possibilità di prevenzione e di educazione ambientale. Un argomento che fra breve, con l'inizio della stagione calda, sarà di estrema attualità».

Condividi su:

Seguici su Facebook