Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rendiconto di gestione 2017, "Posada protagonista" ha chiesto la nomina di un “commissario ad acta” per l’approvazione

Condividi su:

«In data odierna (ieri, Ndr) abbiamo chiesto all’assessore regionale degli Enti Locali la nomina di un “commissario ad acta” per l’approvazione del rendiconto di gestione 2017 del Comune di Posada». Con queste parole, gli esponenti del gruppo “Posada Protagonista” hanno annunciato la loro iniziativa politica parlando di «recente inadempienza contabile da parte degli attuali amministratori».

Secondo Mirko Murgia, Marcello Costaggiu e Giorgio Fresu, «non ci sarebbe ancora l’approvazione da parte della Giunta, quindi non sono stati ancora trasmessi i dati al Ministero e, ovviamente, non può esserci il parere del revisore. È pur vero – proseguono i consiglieri – che qualcuno potrebbe sostenere che la mancata approvazione entro i termini di legge non preveda un’espressa sanzione, tuttavia non si può negare che tale inadempienza costituisca grave irregolarità contabile e finanziaria suscettibile di specifica pronuncia da parte della Corte dei Conti».

«A questo punto - hanno concluso i tre esponenti dell'opposizione posadina -, quando verrà portato all’approvazione del Consiglio questo documento di assoluta rilevanza nella gestione amministrativa e contabile di un Comune? La mancata approvazione del rendiconto 2017 rende impossibile la redazione del certificato al conto del bilancio, che ha come immediata conseguenza la sospensione dell’ultima rata dei trasferimenti statali spettanti al nostro Comune e non aggiungiamo altro sulle conseguenze di tale eventualità. Questa amministrazione sta dimostrando, ogni giorno di più, di essere solerte e asfissiante nel vessare i cittadini con le tasse e sempre più lenta e carente nell’adempimento della gestione amministrativa».

Condividi su:

Seguici su Facebook