Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Creiamo con la ceramica e l'asfodelo", a Siniscola la mostra delle quarte elementari di via Gramsci

Condividi su:

Sabato 9 giugno, presso la Scuola primaria di via Gramsci (struttura facente parte dell'Istituto comprensivo diretto dalla d.s. Antonella Piredda), è stata inaugurata la mostra "Creiamo con la ceramica e l'asfodelo". Gli elaborati esposti sono stati realizzati dai ragazzi nell'ambito del progetto Pon/Fse 10.1.1 "A scuola oltre la scuola".

Gli alunni delle sezioni A e B della quarta classe hanno lavorato sotto la guida dell'esperto ceramista Mario Casu, della tutor Manuela Mele e della decoratrice Elena Catgiu. Ci si è avvalsi inoltre della collaborazione di Pietro Aldo Carta (Università della terza età) e di Grazia Mele (in rappresentanza dei genitori).

Tutti i bambini hanno partecipato con entusiasmo alla realizzazione di manufatti in ceramica e all'intreccio di diverse tipologie di cesti mostrando particolare interesse nel voler affinare e consolidare le tecniche apprese durante il corso.

Oltre a quello relativo alla ceramica, il progetto Pon/Fse comprendeva anche altri moduli: "Inglese - speak english"; "alimentazione, sport e benessere"; "un canestro nello zaino"; due moduli contro la dispersione scolastica ("problem posing and solving"; "scrivere, leggere, capire").

L’Azione 10.1.1, volta alla «riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa tramite interventi di sostegno agli studenti», è stata «finalizzata a sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio e l’orientamento o ri-orientamento degli alunni».

«L’obiettivo di tali interventi - come dichiarato dalla dirigente Piredda - è quello di favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti quali l’osservazione diretta, la ricerca-azione, l’uso dei linguaggi artistici e multimediali, il lavoro cooperativo in piccoli gruppi, i laboratori del fare, il gioco strutturato».

Condividi su:

Seguici su Facebook