Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Baronia Poetry Slam, boom di iscrizioni. I promotori fissano un tetto a 25

Condividi su:

Al momento attuale sono già 17 i poeti e le poetesse iscritti al “Baronia Poetry Slam”, la gara di poesia performativa nella quale gli interpreti si sfideranno davanti a un pubblico di appassionati e a cinque giurati popolari sorteggiati tra i presenti. Diverse le provenienze dei partecipanti (Siniscola, Sassari, Gavoi, Ozieri, Aritzo, Igesias, Cagliari, Bortigali).

«Dato l'alto numero di iscrizioni a oggi pervenute – si legge in una nota di Tramas de Libertade, l’associazione promotrice della gara siniscolese –, riteniamo sia necessario porre un tetto alle stesse. Perciò non potremo accettare nuove iscrizioni oltre la 25ma».

La competizione, che si terrà sabato 4 agosto (dalle 19.30 presso il bar caffetteria Gana 'e Gortoe di via Olbia), prevederà due fasi: una eliminatoria con tutti i poeti in gara; una finale tra i primi quattro classificati. Per questo motivo, come rimarcato da Tramas, «è necessario che ciascun poeta porti con sé due componimenti». Sono soltanto tre le condizioni imposte ai poeti di un sfida Slam: un tempo a disposizione che non superi i tre minuti; testi propri; performance con soli foglio (per chi lo usa), voce e corpo.

Il Poetry Slam ha in Sardegna una sua organizzazione con propri campionati e diverse sfide territoriali all'interno del calendario Lips (Lega italiana Poetry Slam). Nel nuorese il "Baronia" si aggiunge al “Barbagia” di Gavoi, al “Nivola” di Orani e al “Gennargentu” di Fonni. A Gavoi, il 5 maggio, si sono svolte le finali sarde per la stagione 2017/18. La gara di Siniscola è la terza del campionato 2018/19 dopo gli appuntamenti di Ploaghe (27 maggio) e Tempio (19 luglio).

«I punteggi - si legge nella nota stampa - saranno calcolati dal notaio-multipiattaforma Giovanni Salis, vicepresidente della Lega italiana Poetry Slam. Per l’occasione il maestro di cerimonia (mc) sarà Mauro Piredda, campione sardo in carica di Poetry Slam. Ospite della serata sarà Renzo Saporito, voce dei Kenze Neke».

Condividi su:

Seguici su Facebook