Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sant'Anna di Lodè, gastronomia e astronomia con "De...gustando le stelle"

Condividi su:

Nell'ambito della promozione territoriale del Parco di Tepilora e della Riserva di Biosfera MaB Unesco, il Comune di Lodè, in collaborazione con il Parco di Tepilora, l'Associazione Astronomica Nuorese, il CEAS Montalbo di Lodè, la Biblioteca Comunale di Lodè e l'Associazione Adotta un Albero, organizza per questa sera a Sant'Anna l’evento “De...gustando le stelle”.

Come affermano i promotori della manifestazione, «durante la serata sarà possibile scrutare la volta celeste al telescopio anche attraverso la proiezione in diretta delle immagini di oggetti astronomici dello spazio profondo e degustare i prodotti enogastronomici tipici della tradizione locale».

La parte astronomica sarà curata dall'Associazione Astronomica Nuorese che metterà a disposizione due telescopi computerizzati per l'osservazione della luna, di Saturno, di Marte, di Giove e di altri oggetti del cielo profondo come gli ammassi di stelle.

Previste «una spiegazione sia tecnica che ludica che spazia dalla fisica delle stelle alla mitologia e indicazioni sulle costellazioni circa il loro riconoscimento e le loro storie». Tali costellazioni saranno indicate «con speciali puntatori laser (in maniera molto comprensibbile a tutto il pubblico) con relatori specializzati». In programma anche la proiezione su maxischermo della volta celeste.

La parte gastronomica sarà curata invece da alcune aziende lodeine che metteranno in tavola formaggi, salumi, pane, qualche piatto tipico come sas casatinas e sas cotzulas chin gheda e del buon vino rosso locale

La partecipazione è totalmente gratuita. Appuntamento alle 20.00 in piazza Don Manfredi.

Condividi su:

Seguici su Facebook