Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Logo Riserva Unesco, la dodicenne siniscolese Giulia Balvis vince il concorso di idee

Condividi su:

È la siniscolese Giulia Balvis la vincitrice del concorso di idee promosso dal comitato di gestione della Riserva di Biosfera dei territori del Parco di Tepilora, del rio Posada e del Montalbo. Il suo elaborato, intitolato “Riservas de vita”, diverrà il logo istituzionale dell’entità Unesco. A sancire la vittoria i pareri della giuria riunitasi mercoledì a Bitti.

Giulia Balvis, dodicenne, è una studentessa della scuola media “Silvio Pellico” di Siniscola e il suo lavoro, giudicato il più rappresentativo tra i 349 pervenuti, ha ottenuto il miglior punteggio in termini di originalità, identità locale, connubio uomo e natura, versatilità di utilizzo e flessibilità di applicazione. Giulia vince inoltre un’escursione naturalistica/culturale di un’intera giornata, accompagnata da altri 49 alunni della sua scuola, alla scoperta della Riserva Mab.

«È una vincita inaspettata - ha dichiarato la ragazza -, ma sono soddisfatta per aver convinto il comitato con la mia fantasia. Il tema proposto mi ha inizialmente messo in difficoltà, ma è bastato mettere ordine agli elementi naturalistici che il nostro territorio ci offre per creare il disegno».

«Ringrazio vivamente il Comitato di gestione della Riserva di Biosfera - ha affermato la madre di Giulia - per aver creduto nell'elaborato da lei presentato. È un grande piacere il fatto che abbiano valutato e apprezzato il suo disegno, seppure elementare. Spero che l'onore oggi concesso possa essere per Giulia di buon auspicio in futuro. Auspico che possa prendere spunto da questa vittoria e proseguire nella partecipazione ad iniziative che danno lustro al nostro territorio. Un ringraziamento alla scuola media Silvio Pellico di Siniscola che sta offrendo buone opportunità agli studenti con iniziative di carattere culturale, ambientale e sociale».

«Vivissimi complimenti a Giulia per la sua vittoria – ha affermato Roberto Tola, coordinatore della Riserva –. Il concorso è stato un grande successo che ha coinvolto complessivamente oltre 700 studenti di 11 scuole, dalle primarie alla superiori, offrendo loro uno stimolo per riflettere su quali siano i valori del nostro territorio e delle nostre comunità da tutelare e valorizzare. Un plauso anche ai dirigenti scolastici, agli insegnati ed ai Ceas per il loro impegno».

Il Comitato di Gestione ha ritenuto meritevoli di menzioni speciali anche altri 3 elaborati: quello di Francesca Vanessa Vatieri e Alessia Trevisan dell’Istituto Alberghiero di Budoni; quello di Angela Derosas, Riccardo Melis, Sara Nanu, Lorenzo Capra della scuola secondaria di primo grado di Torpè; quello di Francesca Berti, Daniel Doneddu, Francesco Migliore e Gabriele Antonio Scanu della scuola secondaria di primo grado di Alà dei Sardi.

Condividi su:

Seguici su Facebook