Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Jazz, domani il concerto dell'Elias Lapia quartet

Condividi su:

Serata jazz domani alle 22.00, presso l’art cafè Gana ‘e Gortoe. Il sassofonista Elias Lapia si esibirà insieme a Mariano Tedde (pianoforte), Salvatore Maltana (contrabbasso) e Massimo Russino (batteria), ossia l'Heritage trio.

Lapia, siniscolese, classe 1995, si avvicina allo studio della musica all'età di 11 anni. Folgorato dal jazz dopo brevi studi classici (indispensabili per la conoscenza del sax), «Elias - si legge nella nota dell'evento - coltiva questa passione sia attraverso i dischi dei leggendari musicisti del genere, sia con le lezioni impartitegli da alcuni dei musicisti più in vista della scena internazionale quali Luigi Grasso, Emanuele Cisi, Rick Margitza, Mark Turner, Barry Harris. Nel suo curriculum collaborazioni con alcuni tra i più rappresentativi artisti della scena nazionale: Enzo Zirilli, Alice Ricciardi, Antonio Ciacca, Vittorio Sicbaldi, Alessandro Di Liberto, Nicola Muresu, Gianrico Manca, Mariano Tedde».

L’Heritage trio, che lo accompagnerà nell’esibizione di domani, «è attivo sulla scena internazionale da diversi anni. Nel nome del terzetto il succo della loro missione: heritage come eredità artistica e come patrimonio culturale. Dalla loro interpretazione dei celebri jazz standard e delle composizioni originali emerge la profonda interazione tra le diverse personalità artistiche dei tre musicisti: tradizione e innovazione, passato e futuro si ritrovano fusi insieme in un progetto musicale forte, coeso, stimolante e in continua evoluzione. Tra le diverse attività del trio anche il progetto denominato “Jazz al Microscopio” la cui finalità è quella di fornire gli strumenti necessari alla comprensione del jazz attraverso esempi pratici associati ad una guida all'ascolto».

Condividi su:

Seguici su Facebook