Ritorna a Siniscola, per la quarta volta nel giro di un anno, la poesia performativa. Dopo i due “Baronia Poetry Slam” (entrambi all'art cafè Gana ‘e Gortoe) e il premio “Ànghelu Caria” (gara singola indipendente da qualsiasi campionato, in sardo e a tema), l’associazione Tramas de Libertade / Asce organizza il “Kombat Slam” dedicato a Nanni Balestrini, poeta, romanziere e artista visivo recentemente scomparso.
La gara, che si terrà sabato 24 agosto alle 20.00 presso lo spazio aperto di “Arkimissa” (in località “S’Aspidda”, ingresso dalla Sp 12), vedrà la partecipazione di un’ospite internazionale: il poeta d’azione Serge Pey. Nato a Tolosa, in Occitania, 69 anni fa (è figlio di profughi catalani rifugiati in Francia durante la guerra civile spagnola), Pey ha fin da giovane legato la sua vita alla lotta antifranchista, alla contestazione del ‘68, all’impegno contro la guerra in Vietnam. Considerato un trobadour postmoderno, è celebre per i suoi testi scritti sui bastoni di castagno. Teorico della poesia contemporanea, nel 1989 ha lanciato il movimento internazionale della filosofia diretta. Due le sue performance in programma durante lo slam di Arkimissa: una all’inizio della gara; una tra la fase eliminatoria e la fase finale.
Durante lo Slam i poeti in gara si sfideranno (con testi propri, con un tempo a disposizione di tre minuti e senza effetti sonori e scenici) per poter accedere alla finale sarda del campionato Lips 2019/20. La gara sarà condotta dal cerimoniere Zosepe Piras, recentemente esibitosi a Gavoi durante la quarta edizione del festival “Invasione poetica” con un reading in sardo intitolato “Poesias”. La sfida tra i diversi performer si svolgerà secondo le regole ormai consolidate nel circuito “Poetry slam Sardegna”.
Testo e interpretazione di ciascuno saranno valutate da una giuria popolare sorteggiata per l'occasione. I voti dei cinque giurati (da uno a dieci, decimali compresi, su una lavagnetta) saranno conteggiati dalla notaia di gara Ines Caria: per la valutazione sommatoria del singolo performer non saranno presi in considerazione il voto più alto e quello basso. Quella del 24 è la settima gara del campionato in corso.
Attualmente si sono già qualificati alla finale Alessandro Doro (vincitore a Cagliari il 30 maggio), Ruggero Loi (Cagliari 14 giugno), Claudio Zucca (Oristano 15 giugno), Giovanni Oliva (Santa Teresa di Gallura 19 giugno), Roberto Nieddu (Nuoro 31 luglio) e Valerio Camera (secondo a Nurachi il 2 agosto dopo Claudio Zucca). In programma anche altri due Slam estivi: uno il 25 a Burcei; uno a Cagliari il 13 settembre.