Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Eccellenze di Sardegna" il 14 settembre a Santa Lucia

Condividi su:

È prevista per sabato 14 settembre, dalle 10.00 del mattino a mezzanotte presso la torre aragonese di Santa Lucia, la manifestazione “Eccellenze di Sardegna”. «L’evento – spiegano i promotori, la Rete Fa.In.A.S. - vuole essere una vetrina delle eccellenze del territorio e non solo, dei settori produttivi e dei servizi più importanti quali: l’agroalimentare, l’artigianato, la cultura e l’ambiente, all’insegna della sostenibilità sia sociale che ambientale».

Fa.In.A.S, il cui acronimo rimanda allo slogan “Fare insieme agricoltura sociale”, è una rete di attori economici con soggettività giuridica con l’obiettivo di «agevolare le imprese sia nella promozione delle loro attività che nella realizzazione di progetti volti alla valorizzazione del nostro territorio in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale».

Al mattino, alle 10.00, è previsto il dibattito. Dopo i saluti del sindaco Gian Luigi Farris interverranno Antonio Maccioni (direttore del servizio multifunzionalità dell’agenzia Laore) con una relazione sui distretti rurali in Sardegna, il presidente del parco Tepilora Roberto Tola (“La rete-parco come crescita e tutela di un territorio”), il referente comunicazione del gruppo operativo “Suaru” Gianfranco Sanna (“La valorizzazione del sughero”), l’artista Pietrina Atzori (“La pecora nera di Arbus come bene identitario”), il referente del progetto internazionale “Transumanza” Nicola De Niro (“La transumanza quale patrimonio Unesco”), l’ingegnere comunale Giovanni Battista Deriu circa il progetto “Mare di agrumi”. Il dibattito sarà moderato da Michele Ruiu, presidente della Rete Fa.In.A.S.

Dalle 13.00 le esposizioni con formaggi, vini, olio, ortofrutta, birra, grano, pasta, marmellate, dolci, zafferano, salumi, legno, sughero, ceramiche, coltelli, filigrana, tessuti e tappeti, intrecci naturali. Previsti stand su escursionismo e musei, sulla lavorazione del vino e di altri prodotti e momenti di degustazione dei prodotti tipici. Dalle 21.00 gli spettacoli con Matthew Lee, Durusia e il tenore di Orosei. L’evento, realizzato con il contributo della Camera di commercio e la collaborazione dell’Uci, è patrocinato dal Comune di Siniscola.

Condividi su:

Seguici su Facebook