Da lunedì 18 a mercoledì 20 novembre si svolgerà a Siniscola, nei locali dell’Istituto Comprensivo 1 di via Silvio Pellico, la prima edizione del "FestivalScienza" dal titolo “Scienza è Cultura”.
«L’evento che si inserisce nell’ambito della XII edizione del FestivalScienza di Cagliari – spiega la dirigente scolastica Antonella Piredda - costituirà un’importante occasione per far conoscere la scienza ai ragazzi delle scuole del territorio in modo semplice e accattivante, con una ricca varietà di linguaggi e attività. Gli studenti saranno protagonisti attivi della manifestazione attraverso la sperimentazione di laboratori innovativi sotto la guida di personale esperto e altamente qualificato».
Durante i laboratori, rivolti agli studenti delle scuole del territorio, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, verranno messi a disposizione dei visitatori dimostrazioni sperimentali, apparecchi ed esperimenti eseguibili in prima persona o sotto la guida di animatori scientifici.
«L’evento – prosegue Piredda - costituirà un momento di crescita culturale per tutta la comunità in quanto durante la manifestazione si svolgeranno varie conferenze con scienziati di rilievo nazionale e internazionale, rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri di divulgazione scientifica, tavole rotonde in cui si affronteranno problematiche complesse come l’inquinamento ambientale e il disagio giovanile».
Alla realizzazione dell’iniziativa hanno collaborato attivamente i docenti e gli studenti dell’istituto comprensivo 1 di Siniscola, con il coordinamento scientifico dalla prof.ssa Maria Becchere dell’associazione ScienzaSocietàScienza.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati sono invitati a telefonare al numero 0784878550 o inviare una e-mail all’indirizzo festivalsiniscola@tiscali.it entro le ore 14.00 del 15 novembre 2019.

