Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

App di incontri: è sicuro trovare partner online?

Condividi su:

Trovare l’amore online può essere una sfida molto provante. Negli ultimi anni il successo delle app di incontri è arrivato anche in Italia. Sempre più persone decidono di affidarsi a questo mezzo per diversi motivi. Soprattutto nelle grandi città, dove il lavoro e il ritmo sono frenetici, può diventare difficile trovare il tempo (o anche solo il modo) di cercare un partner. 

Le app di incontri, invece, hanno il grande vantaggio della comodità: ognuno può decidere quando e come entrare in “modalità ricerca”. Però, come detto all’inizio, si tratta comunque di una sfida difficile. Come ogni cosa, le app di incontri infatti hanno pro e contro.

I vantaggi delle app di incontri: comodità e scelta 

Tra i pro abbiamo citato la comodità: in base al mio lavoro, ai miei impegni e ai miei orari, posso decidere quando andare sulle app di incontri e cercare di trovare un potenziale partner. Tutto questo, comodamente, dal divano di casa. Si tratta, banalmente, di risparmiare tempo: in un’ora, grazie alle app di incontri, possono incontrare (virtualmente) centinaia di persone. Cosa che dal vivo risulta essere impossibile. 

L’ampia scelta è, quindi, un altro pro da aggiungere alla lista per le app di incontri. Ma esistono comunque delle controindicazioni. 

Le “controindicazioni”

Avere un’ampia scelta non vuol dire sempre fare la scelta giusta. Anzi, quando abbiamo tanto “materiale” a nostra disposizione, può iniziare a diventare difficile fare la scelta giusta. Le app di incontri sono un grande esempio in questo senso: è vero che se incontro 100 persone, potenzialmente (e anche statisticamente) ho più possibilità di trovare un partner. Ma dall’altra parte, c’è da dire che - nonostante il servizio sempre più efficiente con questionari approfonditi e algoritmi molto intelligenti - online non si può avere l’idea e l’immagine completa di una persona. Le videochiamate, che sempre più app di incontri mettono a disposizione, sono un buon compromesso ma nulla può battere l’incontro dal vivo. 

Incontrarsi dal vivo

Non pensate, quindi, che vi basterà navigare su internet o usare le app di incontri per essere al 100% sicuri di trovare il potenziale partner giusto. Alla fine della fiera, la differenza la fa sempre il feeling dal vivo. Per questo motivo, la cosa più importante sulle app di incontri è non tirarle per le lunghe: le app di incontri possono essere un buon mezzo per iniziare a conoscere nuove persone. Ma il consiglio è, una volta che abbiamo capito che quella persona ci può davvero interessante, di fissare un appuntamento per vedersi dal vivo. 

Le app di incontri sono sicure?

Una delle domande che hanno le persone che non hanno mai usato un app di incontri e se questo siano sicure o meno. Una domanda legittima visto che su Internet è molto facile avere “brutti scherzi”. Da questo punto di vista, le app di incontri stanno lavorando molto per la sicurezza delle persone: la maggior parte delle app di incontri ha un processo ben preciso per accertarsi della reale identità di un profilo.

Condividi su:

Seguici su Facebook