Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Caletta, piccoli atleti in gara alle miniolimpiadi

Condividi su:

LA CALETTA - Si svolgeranno questa mattina dalle 9.15 alle 11.15 - presso il cortile della scuola dell'infanzia - le “Miniolimpiadi”, prove di abililità motoria che vedranno la partecipazione di piccoli sportivi.

«Le miniolimpiadi nascono da un progetto di psicomotricità rivolto ai 57 bambini di età compresa fra 2, 5 e 6 anni della scuola dell'infanzia di La Caletta. Tale progetto deriva  dalla consapevolezza che la pratica psicomotoria di tipo relazionale rappresenta uno strumento educativo globale atto a favorire lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo del bambino» spiegano le insegnanti.
Promosso e organizzato, per il secondo anno consecutivo,  da tutte le docenti della scuola dell' infanzia di La Caletta ( Bicchiri M. Carroni P.  Marreddu G.   Luche T.  Casuscelli D.  Congiu E.  Monni C. ), l'evento sportivo ha diversi obiettivi: favorire l'organizzazione del pensiero a partire dalla propria identità corporea; esplorare e occupare lo spazio in modo adeguato; riconoscere e controllare le diverse parti del corpo; sviluppare la consapevolezza delle proprie abilità motorie; permettere al bambino di riconoscere  le proprie potenzialità e di affermarle nel percorso di crescita; promuovere la capacità di riconoscimento e gestione delle proprie emozioni.
 Assiduo l'impegno delle maestre che hanno iniziato ad allenare i bimbi nel mese di aprile prolungando, a tal scopo, l' orario di compresenza (solitamente previsto tra le 11.00 e le 13.00), mentre l' insegnante del secondo turno anticipava di un'ora la presa di servizio. Gli allenamenti si sono ripetuti per 4 giorni a settimana (vacanze e tempo permettendo).
I bambini si cimenteranno nell' esecuzione di percorsi di difficoltà variabile:  lancio del cerchio, staffetta,  “passa la scatola” e tanto altro ancora. Seguirà la premiazione finale con la consegna delle medaglie «che ci sono state regalate dai nostri meravigliosi colleghi della primaria di La Caletta - sottolineano le docenti -» e dell'attestato di partecipazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook