Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Siniscola e la disoccupazione giovanile: il 24 giugno se ne parla allo Spazio36

Condividi su:

Il collettivo Zente Nova Giovani organizza un'assemblea pubblica per martedì 24 giugno alle 20.30 presso i locali dello Spazio36 (in via S. Antonio 36). Il dibattito si focalizzerà sulla questione della disoccupazione giovanile e sulle strategie per contrastarla. Di seguito il comunicato integrale:

«Mentre in Italia il tasso di disoccupazione giovanile si aggira oltre il 40%, nel territorio siniscolese la situazione è ancora più agghiacciante. Da un sondaggio a campione che abbiamo effettuato sul 10% della popolazione tra i 16 e i 25 anni è emerso che:

- L'88% dei giovani non lavora;

- Il 64% non ha mai lavorato;

- Il 48% vuole vivere la sua vita lavorativa all'estero

-il 34% non ha ancora idea sul da farsi

-l'8% vuole vivere da qualche parte in Italia

-il 4% vuole vivere in Sardegna

e solo il 6% vuole restare a Siniscola. Inoltre, nell’ultimo triennio, oltre 40 giovani hanno cambiato residenza e/o domicilio per motivi di lavoro (Fonte: analisi dati Istat) spostandosi dalla nostra “città” verso altri lidi in cerca di occupazione e di un tenore di vita più confortevole. Pensiamo che l'amministrazione comunale anzi che prodigarsi in manovre di tutt'altro genere dovrebbe concentrarsi di più e meglio su questa grossa fetta di popolazione che tra l'altro ne rappresenta il futuro. Siamo convinti che l'amministrazione anzi che battere ancora sulla promozione di attività rivolte a coloro che hanno o dovrebbero aver già sviluppato una buona carriera lavorative, dovrebbe impegnarsi a seguire quella fascia di età che dopo gli studi, non per forza universitari e durante gli stessi, si affacciano molto spesso per la prima volta a un mondo di lavoro precario che non sempre li accoglie e non li sa valorizzare. Iniziata la campagna contro la disoccupazione giovanile nel territorio e presa coscienza dei primi dati emersi, ci sentiamo determinati a portare avanti una lotta collettiva che spinga la governance locale a muoversi per risolvere tale problema. A tale proposito invitiamo la componente giovanile locale e tutto il resto della popolazione a prender parte a un'assemblea che si terrà in data 20 giugno 2014 alle ora 18:00 presso lo Spazio36 (via S.Antonio 36), per ragionare sulla questione della disoccupazione giovanile e portare avanti la campagna».

Condividi su:

Seguici su Facebook