Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Farris: «E ai pastori chi ci pensa? Necessario sostenere il comparto con strumenti più consoni rispetto a quelli attualmente disponibili»

Condividi su:

Gianluigi Farris - esponente del gruppo di minoranza consiliare Idea Siniscola - è intervenuto sulla questione del comparto agropastorale.

«Allevamento e agricoltura sono strettamente legati. Il nostro paese si fonda su una cultura agropastorale e tutt'oggi ha un'importanza rilevante nella realtà economica di Siniscola. La pastorizia interessa gran parte del nostro territorio ed oltre alla produzione alimentare contribuisce alla tutela dell'ambiente».

Secondo Tardelli sarebbe necessario sostenere il comparto con «degli strumenti più consoni rispetto a quelli attualmente disponibili» e preferire il consumo di prodotti locali.

Il Consigliere ha parlato anche di «capacità operativa degli enti preposti» come variabile determinante per il livello di competitività territoriale e della necessità di «un'adeguata azione politica che consenta una stabilità economica ed una crescita di tutto il comparto agropastorale».

Queste le azioni mirate richieste: «Esecuzione lavori sistemazione strade di penetrazione agraria (tra l'altro abbiamo ricevuto due mezzi dalla Regione, in donazione all'Unione dei comuni, idonei per questo tipo di interventi); pulizia greto dei corsi d'acqua; valorizzazione e promozione prodotti locali; studio canali alternativi di distribuzione; aggiornamento professionale per gli operatori locali con corsi specifici».

Nota finale sul Psr della Regione Sardegna: «Esso definisce le strategie, gli obiettivi e gli interventi per il settore agricolo, agro-industriale e forestale e per lo sviluppo rurale dell’isola». Per l'esponente di centrodestra occorre accedere ai «bandi e finanziamenti destinati al settore. E noi tutti tornare a consumare di più i prodotti del nostro territorio».

 

Condividi su:

Seguici su Facebook