In riferimento alla scelta di Gian Pietro Gusai di optare per il seggio nuorese, la maggioranza consiliare ha dichiarato di «non entrare nel merito» della questione manifestando, tuttavia, il proprio «rammarico».
«Riteniamo Gian Pietro – si legge nel comunicato – una persona con un forte senso della democrazia, dotato di una preparazione che avrebbe contribuito a sviluppare tematiche importanti e fondamentali per una crescita produttiva e razionale della cittadina».
In merito alle proposte avanzate da Gusai, il sindaco Farris, gli assessori e i consiglieri di Orgoglio Siniscola hanno accolto quella relativa al premio da consegnare «a quei concittadini che si sono contraddistinti nel mondo nel portare in alto il nome di Siniscola».
«È un passo in avanti importante – prosegue la nota – per elevare le coscienze dei cittadini verso una società ancora più civile, rivolta ai più deboli e, quindi, più progredita e pronta a generare nuove opportunità . Ripercorrere le esperienze vissute da questi concittadini rappresenta una lezione importante e forte verso tutti e, principalmente, per i nostri giovani, in parte, spaesati e impauriti dal livello di degrado raggiunto dalla nostra società ».