Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I candidati siniscolesi: Luca Carta (Partito socialista italiano)

Condividi su:

I socialisti siniscolesi del Psi (che in città esprimono il sindaco Celentano) puntano sulla candidatura di Luca Carta. Classe 1980, laureato a Cagliari presso la facoltà di Ingegneria con una tesi (dal titolo “Rinnovo della carta d'identità”) sulla riqualificazione dell'arredo urbano del centro della Baronia, milita nel partito da 12 anni e si propone agli elettori con un pacchetto programmatico fondato su turismo, istruzione, salute, agricoltura ed energia.
Sul primo punto «occorre puntare alla destagionalizzazione superando l'offerta centralizzata a livelo regionale con il fine di puntare sulle diverse identità territoriali che possono essere il motore di un nuovo sviluppo fondato sul reddito diffuso». Un punto, questo, che è collegato alla «riforma dell'urbanistica tesa alla coesione sociale, al collegamento tra centro e periferia, al riempimento dei vuoti urbani». «Così facendo – ha sottolineato Carta – ripartirebbe l'edilizia».
«L'istruzione è invece l'arma del cittadino per inserirsi e contare nella società». Su questo punto il candidato ha individuato due priorità: «superare la dispersione scolastica e dare vita a un sistema permanente di collaborazione tra Università e imprese sarde».   
Rapporto dialettico anche tra salute e agricoltura. Per Carta «si è perso il valore sociale della salute» e perciò «un servizio importante come quello sanitario non può essere affidato al libero mercato». Ma al tempo stesso «lo sviluppo dell'agroalimentare – unito alle bonifiche di cui la Sardegna ha bisogno – può favorire il consumo consapevole dando un grosso contributo alla salute in termini di prevenzione». 
Sulla questione energetica, ha concluso, «il popolo sardo deve essere il protagonista nella gestione dell'approvvigionamento».

Condividi su:

Seguici su Facebook