Si sono tenuti martedì 15 marzo ad Orosei, nell'auditorium dell'Istituto comprensivo intitolato a Giovanni Antonio Muggianu, i Campionati provinciali studenteschi di scacchi organizzati dal Circolo di Nuoro. Vi hanno preso parte 141 giocatori provenienti da 7 Istituti della provincia (tra i quali gli studenti delle scuole di Siniscola e La Caletta) suddivisi in 26 squadre. Diretto dall'arbitro federale Laura Santini (coadiuvato dagli istruttori Federico Giannoni e Gianfranco Pinna), il torneo è valso per la qualificazione alla fase regionale prevista per il 15 aprile ad Oristano.
«La diffusione capillare del gioco anche nelle prime e seconde elementari – ha dichiarato l'istruttore Giannoni – ha permesso di schierare diversi Under 8. La squadra più giovane di tutto il torneo è stata La Caletta Femminile (Elene Piras, Giada Murru, Beatrice Conteddu, Martina Sanna) con la strabiliante età media di 7 anni».
Citazione speciale per Giada Murru (7 anni) di La Caletta. La piccola scacchista ha giocato tutte le partite nonostante portasse il gesso a causa di una dolorosa microfrattura riportata in un incidente la sera prima. «Una vera leonessa», ha asserito Giannoni.
Quanto alle classifiche, l'istruttore nuorese ha aggiunto che «la crescita del livello del “Muggianu” di Orosei e del “Maccioni” di Nuoro (soprattutto nel femminile) ha contrastato il tradizionale primato siniscolese e di La Caletta».
Di rilievo il torneo che ha coinvolto 9 squadre della categoria “medie maschili”. Nelle parole di Giannoni, «i ragazzi di Siniscola hanno dominato la scena, molti di loro hanno imparato gli scacchi sui banchi delle scuole 3 anni fa e mostrano una grinta ed una tecnica da veterani». Non è mancato un derby «tra le squadre maschile e maschile “mista” dell'”Albino Bernardini” vinto da questi ultimi».
Classifiche (il regolamento prevede la qualificazione di una sola squadra per ciascuna categoria)
Primarie maschili
- Orosei “Muggianu” punti 7 Campione Provinciale (Gross E., Dessena G., Zola S., Dessena A., Cambone F., Carrone G.)
- Siniscola “A. Bernardini” punti 6
- La Caletta maschile punti 4
Primarie femminili
- Siniscola “A. Bernardini” punti 6 Campione Provinciale ha prevalso per punti individuali (Rosu S., Castangia G., Podda I., Fatarella D., Fenu R. e Mureddu Sara di 7 anni)
- Orosei “Muggianu” punti 6
- La Caletta
Medie maschili
- Siniscola “A. Bernardini” maschile/mista punti 10 – Campione Provinciale (Biancu F., Podda F., Carta L., Bomboi D.)
- Siniscola “A. Bernardini” maschile punti 9 -non si qualifica-
- Siniscola “Silvio Pellico” punti 8
- La Caletta punti 7
Medie femminili
- Nuoro “Maccioni” punti 7 (Cugusi A., Ladu S., Mura M., Contu M.)
- La Caletta punti 6
- Siniscola “A. Bernardini” punti 6