Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pesistica scolastica, gli alunni dell’IC 1 di Siniscola volano alla finale nazionale di Avellino

Condividi su:

Importante traguardo degli alunni dell'Istituto Comprensivo n°1 di Siniscola nella pesistica scolastica. A segnalare la notizia è il prof. Montanino, docente di Educazione fisica della scuola baroniese. «Lo scorso fine settimana – così l'insegnante - presso la palestra scolastica dell’Istituto Comprensivo n°1 di Siniscola, si è disputata un’importante manifestazione giovanile scolastica della FIPE (federazione italiana pesistica): la Finale Regionale dei Campionati Studenteschi per gli alunni degli Istituti Secondari di primo grado nati nel 2002 e 2003. La competizione studentesca si è svolta in due sedi: per il nord Sardegna a Siniscola e per il sud a Quartu Sant’Elena. Alla gara potevano essere iscritte fino a tre squadre da cinque componenti, appartenenti a differenti categorie di peso».

Il prof. Montanino ha presentato 3 squadre maschili e 3 femminili per un totale di 30 alunni.

«La gara – prosegue il docente - consisteva in tre prove: il salto triplo, il lancio della palla zavorrata da tre chilogrammi e l’esercizio dello slancio con il bilanciere a carico fisso da dieci chilogrammi; dalla somma dei punteggi delle tre prove di ogni componente veniva stilata la classifica di squadra. Dal confronto delle classifiche delle competizioni di Quartu e di Siniscola, è emerso che hanno prevalso nettamente le squadre maschili A, B e C dell’IC1 Siniscola con quarta classificata la squadra dell’IC di Serramanna e quinta quella dell’IC n°5 di Quartu; a livello femminile è campionessa regionale la squadra B, vicecampionessa la squadra A dell’Istituto Comprensivo n°1 di Siniscola seguite dalle alunne dell’Istituto Comprensivo n°5 di Quartu Sant’Elena e dalla squadra C dell’IC 1 di Siniscola. Le due squadre vincitrici il titolo regionale, cinque maschi e cinque femmine, hanno acquisito il diritto a partecipare, rappresentando la Sardegna, alla Finale Nazionale che si disputerà il 14 maggio ad Avellino».

Dal 2012 la scuola di Via Silvio Pellico ha inserito all’interno della sua offerta formativa anche la pesistica, distinguendosi nella disciplina con la partecipazione ad alcune finali nazionali.

Le manifestazioni, organizzate dal Comitato regionale Sardegna e dal MIUR, sono state arbitrate dagli ufficiali di gara «magistralmente diretti da Marco Marcia e da Riccardo Frau». Soddisfatto il Delegato Regionale FIPE, Roberto Tola, «per la vivacità del movimento giovanile sardo – conclude Montanino - della pesistica che, all’inizio del mese, ha dimostrato tutto il valore degli atleti e delle società sarde durante i Campionati Italiani Esordienti disputati a Quartu Sant’Elena, dove ben quattro atleti hanno conquistato il titolo italiano di classe di età».

Foto inviata dal prof. Montanino

Condividi su:

Seguici su Facebook