Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Giochi in Baronia", la compagine di Budoni trionfa alla "Giornata della Pallamano"

Condividi su:

Si è recentemente svolta a Torpè la giornata della Pallamano inerente al circuito “Giochi in Baronia”, manifestazioni sportive dedicate agli alunni delle scuole medie della Baronia. Presenti per l'occasione sei rappresentative miste per un totale di cento alunni: Torpè, Posada, Budoni, La Caletta, Siniscola 1 e Siniscola 2 (Sa Sedda). Sul primo gradino del podio la scuola media di Budoni (al secondo poesto le ragazze e i ragazzi di La Caletta). La compagine vincitrice ha schierato alcune alunne che, osservate speciali degli allenatori della nazionale giovanile, fanno parte del settore giovanile della HAC Nuorese.

«La manifestazione - come spiegato dal Prof. di Scienze motorie di La Caletta e Sa Sedda Roberto Silenzi - è da diversi anni organizzata (in autonomia) dalle scuole costituite in rete, grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici, dei docenti di scienze motorie e dell’amministrazione comunale del paese ospitante. È una manifestazione itinerante: ogni sport viene ospitato generalmente in un paese sempre diverso. L’idea è nata dalla consapevolezza delle ristrettezze economiche scolastiche. Diventa infatti sempre più difficoltosa la partecipazione delle scuole ai Giochi Sportivi Studenteschi, che richiedono spesso costosi spostamenti. In questo modo si riesce comunque a stimolare ed entusiasmare gli alunni, con manifestazioni a costo zero».

L'iniziativa ha visto la partecipazione di altri tre docenti: Alessandro Tuffu di Torpè e Posada, Giorgio Puddu di Budoni, Mario Pino Montanino di Siniscola 1. RIngraziati «i dirigenti scolastici Vincenzo Di Giacomo (I.C. di Torpè), Pasqualina Saba (I.C. Albino Bernardini di Siniscola), Antonella Piredda (I.C. Siniscola 1), Ignazio Podda (I.C. di Budoni), il sindaco di Torpè Omar Cabras, i militi dell’associazione La Fenice presenti con l'ambulanza». Alle scuole partecipanti è stato donato un attestato in pergamena.

Condividi su:

Seguici su Facebook