Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Parco di Tepilora, consegnato il dossier di candidatura al MaB Unesco

| di Gianfranca Orunesu
| Categoria: Territorio
STAMPA
fonte immagine: mab.parcotepilora.it

È stato consegnato questa mattina al dott. Diego Martino del Ministero dell'Ambiente, da parte del presidente del Parco di Tepilora Graziano Spanu ed i primi cittadini di Posada, Bitti e Torpè (in rappresentanza dei 17 Comuni aderenti), il dossier di candidatura a MaB UNESCO. La notizia è stata resa nota nel sito ufficiale.

Martino, come si legge nella nota, «ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto e manifestato pieno sostegno del Ministero alla candidatura sarda, sottolineando come sia evidente che il voluminoso dossier, ricco di allegati e cartografia, è il frutto di un lavoro di oltre 9 mesi che ha previsto sia un attenta analisi territoriale sia un processo di partecipazione e coinvolgimento degli stakeholder locali».

Nelle parole di Filippo Lenzereni (in rappresentanza del gruppo di lavoro che ha redatto il dossier di candidatura composto da Punto 3, Dolomiti Project e Vivilitalia) «C’è molto ottimismo per questa candidatura a Riserva di Biosfera (i cui esiti si sapranno a maggio 2017), perché il territorio ha dimostrato, già in fase di candidatura, di volere e sapere fare sistema per tutelare i propri valori naturali e culturali e metterli al centro di un progetto di sviluppo sostenibile».

«Nel farci un grosso in bocca al lupo per l’esito della candidatura – ha dichiarato Spanu – sappiamo che non dovremo stare fermi in attesa del responso ma continuare, come fatto in questi mesi a lavorare per coinvolgere il territorio sulla strada dello sviluppo sostenibile, l’unica percorribile per le nostre comunità».

 

 

 

 

Gianfranca Orunesu

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK