Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Oggi “su olone” in onore di Sant'Antoni 'e su 'ocu

| di Mauro Piredda
| Categoria: Tradizioni
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Fervono gli ultimi preparativi per “su olone”, il falò in onore di Sant'Antoni 'e su 'ocu. Dopo “su ramasinu” di domenica scorsa, con la deposizione delle frasche in piazza, il priorato presieduto da Stefano Corrias sta portando a termine le ultime fasi che precedono l'atteso evento di questo pomeriggio. Il falò verrà acceso al termine della messa delle 17.30 e a seguito della benedizione del parroco Don Orunesu. Attorno alle prime fiamme che man mano abbracceranno l'intera pila di frasche si animerà la processione con il santo. Pistiddos, binu, ajolu pithutu e musica animeranno la serata fino a tarda notte.

Altri falò saranno accesi in località Sant'Efisio, a La Caletta, a Santa Lucia e negli altri centri del territorio baroniese (Posada, Lodè, Torpè) che da sempre portano avanti la tradizione del santo che, secondo la leggenda rubò il fuoco dagli inferi.

Mauro Piredda

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK