Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

San Giovanni: giovedì il rituale de sos oloneddos; venerdì, sabato e domenica tre giorni di festa organizzati dalla Leva '78

Condividi su:

Anche quest'anno, il 23 giugno al suono delle campane delle 20.00 (“s'Ave Maria”), diversi siniscolesi accenderanno sos oloneddos in onore di Santu Juanne. Su oloneddu, come raccontato l'anno scorso da alcuni residenti de “su 'ichinatu de Picuzare”, è un piccolo falò realizzato «brujande sas cannas de sa 'ava, sos frores de Santa Maria, sas prammas vetzas e sos ramos de olia beneitos in sa Pasca de s'annu colatu. In antis de como non b'aiat jannas chentze su oloneddu: si diventait comares e compares meta prus de como, brincande tres bortas su 'ocu, e si achiant promissas». Nel racconto dei residenti de su 'ichinatu, anche il bagno di mezzanotte a San Giovanni di Posada: «chie non bi potiat andare, andait a funtana e si ghetait s'abba in cara chentu 'ortas».

Il rituale de sos oloneddos, che coincide con l'ultimo giorno della novena inziata il 15 giugno, anticiperà i festeggiamenti civili dei tre giorni successivi. Convivialità, folklore, musica leggera, sport e intrattenimento per bambini al centro del programma stilato dalla Leva '78.

Clicca sull'immagine per leggere il programma contenuto nella pagina Facebook della leva.


 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook