Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Avvocato dei poveri, antifascista, senatore sardista. Siniscola ha ricordato Luigi Oggiano

Condividi su:

Nel giorno della sua nascita, avvenuta il 7 gennaio del 1892, Siniscola ha ricordato la figura di Luigi Oggiano, avvocato dei poveri, antifascista e senatore del Psd'az, partito che aveva contribuito a fondare insieme a Emilio Lussu e Camillo Bellieni.

Cinque gli appuntamenti promossi dall'amministrazione in collaborazione con la Biblioteca gramsciana e l'Università della terza età: due convegni (uno al mattino per gli studenti e uno di pomeriggio) nell'istituto tecnico che porta il suo nome; due cerimonie di scoprimento (il busto in bronzo realizzato da Alfonso Silba in piazza del mercato e una ceramica realizzata da Mimmo Bove presso la casa Oggiano); la presentazione del dvd “Luigi Oggiano: Una biografia per immagini”.

All'inaugurazione del busto, oltre ai tanti cittadini accorsi, hanno preso parte i sindaci del territorio, alcuni di essi (come Roberto Tola di Posada e Angelo Carta di Dorgali) esponenti del partito sardo d'azione. Partito presente anche con il drappo dei quattro mori bordato di nero, brandito al vento da due esponenti della sezione locale, e con il presidente Christian Solinas che si è soffermato sui valori di Oggiano e sull'attualità del suo pensiero. Concetti già espressi dal sindaco Celentano nel suo intervento di inaugurazione della statua. Non è mancata la benedizione del parroco don Orunesu e la recitazione di un'ottava in italiano.

La tappa pomeridiana alla Casa Oggiano, con la presentazione della ceramica di Mimmo Bove (che ha dichiarato di aver voluto rappresentare la maturità dell'avvocato) e la proiezione del dvd, ha anticipato il secondo convegno della giornata.

All'appuntamento, moderato dal presidente dell'Ute Antonio Murru, hanno preso la parola cinque relatori: il sindaco Celentano (che è ritornato sull'attualità del pensiero oggianese); il presidente dell'Ordine degli avvocati di Nuoro Roberto Corrias (secondo il quale «Oggiano si è comportato da avvocato in tutta la sua esistenza»); Luigi Manias della Biblioteca Gramsciana (intervenuto sugli atti del convegno del 2014 e sulle prospettive di ampliamento della ricerca); lo storico sassarese Guido Melis (soffermatosi sull'antifascismo nuorese e sul ruolo degli avvocati in contatto con la realtà barbaricina); il giornalista Giacomo Mameli («con le sue lezioni sulla cooperazione, sull'autonomia e sull'istruzione, Oggiano era il teorico del partito insieme a Bellieni»). Assente il senatore del Pd Luigi Cucca.

A seguito delle relazioni è stato aperto il dibattito al pubblico. Ciò ha dato la possibilità di sviluppare ulteriori temi quali lo scontro di visioni con Emilio Lussu (Lorenzo Palermo), il difficile rapporto con l'elettorato siniscolese a causa del ruolo della Democrazia cristiana (Franco Floris), il muro alla deriva sardofascista del Psd'az (Bachisio Porru), la questione del sovversivismo attribuito ad Oggiano (Rita Bomboi). Intervenuto anche il sindaco di Nuoro Andrea Soddu («Luigi Oggiano era il “maestro” di mio padre»).

Condividi su:

Seguici su Facebook