Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Banda larga, dalla Regione i fondi per le aree industriali. Tra i destinatari anche Siniscola

Condividi su:

«Dopo anni di richieste, denunce e proteste da parte della nostra Organizzazione e delle aziende insediate, finalmente le aree industriali della provincia di Nuoro saranno dotate di connessioni internet a banda larga grazie a un stanziamento complessivo di 2,8 milioni di euro tra fondi regionali e statali». Sono le parole di Roberto Bornioli, presidente di Confindustria Sardegna Centrale.

Bornioli sottolinea l'importanza delle infrastrutture telematiche per le imprese auspicando inoltre «che il cronoprogramma sia rispettato e che i lavori si chiudano nei tempi previsti».

«La Giunta regionale - si legge nel documento - ha infatti deliberato un finanziamento da 2 milioni di euro per lo sviluppo e il completamento delle infrastrutture telematiche nelle aree industriali di Siniscola, Pratosardo, Tossilo e per l’agglomerato del Sologo. A questi si aggiungono gli 800mila euro ottenuti dalla Provincia di Nuoro per la banda larga nell’area industriale di Bolotana. I fondi per il completamento e il potenziamento della banda larga a Pratosardo, Tossilo, Siniscola e nell’agglomerato produttivo del Sologo, a carico del mutuo regionale, sono ripartiti in due annualità fino al 2017 e la Regione ha già liquidato il 10 per cento delle risorse ai Consorzi industriali incaricati di realizzare l’intervento in qualità di soggetti attuatori».

A questi ultimi Confindustria rivolge un appello «affinché rispettino il cronoprogramma facendo il possibile per evitare inghippi burocratici e amministrativi che ritardino ulteriormente i lavori. La banda larga è infatti un asset strategico per le nostre imprese ed è un punto chiave non solo per Confindustria ma anche di Governo e Regione che in linea con la strategia europea 2014-2020 puntano sull’attuazione dell’Agenda digitale come leva per la ripresa economica. Occorre però fare presto, perché il ritardo competitivo delle nostre imprese è già enorme. Se nel centro Sardegna stanno partendo i lavori per la banda larga nelle aree industriali dove oggi le aziende faticano a raggiungere i 2 Mbps, i principali Paesi europei e alcune aree in Italia si stanno già attrezzando per dotare cittadini e imprese della banda ultra-larga (connessioni Internet da 30 a 100 Mbps)».

Condividi su:

Seguici su Facebook