Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bimbi alla scoperta del territorio con i laboratori del Ceas Santa Lucia

Condividi su:

Accompagnare i bimbi alla scoperta del territorio per sensibilizzarli alla consapevolezza e al rispetto della natura. Sono gli obiettivi cardine che guidano i laboratori di educazione ambientale organizzati dal Ceas Santa Lucia.

«Quest'anno – racconta Manuela Mulargiaabbiamo proposto alle scuole una serie di laboratori: conchiglie, Monte Albo e grotta di Gana’e Gortoe. Gli istituti di Siniscola e dei paesi limitrofi hanno risposto con entusiasmo alla proposta. Così da maggio sono partiti i primi laboratori che coinvolgono, per adesso, le scuole primarie di Siniscola e Lula. I bambini hanno passato un’intera giornata al centro ambientale a Santa Lucia: con l’ausilio delle “scatole del mare” sono stati accompagnati nel mondo delle conchiglie e dell’ambiente marino. Durante la visita alla mostra malacologica la maestra Bruna Evangelisti, che ha donato la collezione, ha raccontato ai piccoli tante curiosità sulle conchiglie, trasmettendo la passione con cui le ha raccolte, catalogate e studiate negli anni».

Protagonista anche la Posidonia oceanica: «abbiamo spiegato cosa sia e quanto sia importante per il nostro mare. Soltanto imparando a conoscerla si potrà rispettarla maggiormente ed essere più tolleranti alla sua presenza nelle nostre spiagge».

I bambini hanno inoltre visitato la costa di Santa Lucia, «dalla spiaggia Lontana a quella dei Confetti nella pineta di Mandras. I laboratori sono un’occasione per far conoscere il nostro territorio ai più piccoli, imparando a stretto contatto con la natura, lasciando lo spazio all’attività ludica e al piacere di una passeggiata nell’ambiente».

L'esperta conclude il resoconto con un augurio: «rendere sempre di più la struttura del CEAS a Santa Lucia un punto di riferimento per l’educazione ambientale e le scolaresche che vogliano visitarla».

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook