Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pista ciclabile litoranea da La Caletta a Berchida, approvato il progetto preliminare

Condividi su:

Con una recente delibera, la Giunta comunale di Siniscola ha recentemente approvato un «progetto di fattibilità tecnica ed economica della Pista Solar Ciclabile per la valorizzazione e salvaguardia dell'ambiente con la promozione dell'uso di energie alternative». Una pista che dovrebbe coprire tutto il litorale siniscolese «da La Caletta fino a Berchida», come dichiarato dall'assessore dei Lavori pubblici Marco Fadda.

Erogati per tale progettazione 10mila euro dal “Fondo integrativo per i Comuni montani - Annualità 2013”, come comunicato dalla nota del 30 marzo diramata dalla presidenza del Consiglio dei ministri - dipartimento per gli Affari regionali, le Autonomie e lo Sport.

«Abbiamo preso questo finanziamento – ha aggiunto Fadda – finalizzato alla progettazione preliminare della struttura nell'ottica della valorizzazione e della salvaguardia dell'ambiente e anche con l'obiettivo di promuovere l'uso di energie alternative. Ci stiamo muovendo lungo le coordinate delle Regione e dell'Unione europea, molto sensibili su questi argomenti».

Secondo Fadda, la pista ciclabile dovrebbe «unire tutte le concessioni del Piano di utilizzo del litorale» attraversando «la foce di Graneri e quella di Berchida». «Sarà inoltre illuminata utilizzando fonti di energia rinnovabile e sarà costruita con materiale ecosostenibile».

Redatto dall'architetto Sonia Ruiu, il progetto prevede un importo complessivo di 6 milioni e 976mila euro. Previsti lavori di protezione dunale e la realizzazione di una stazione di bike sharing alimentata con pannello fotovoltaico.

Il progetto ha avuto il parere favorevole del responsabile del servizio interessato e del responsabile dei servizi finanziari.

Condividi su:

Seguici su Facebook