Come da decreto n.2 del 24 febbraio, il Comune di Siniscola ha da oggi un nuovo responsabile dell'area Vigilanza. Francesco Piredda, 52enne nuorese ma da tempo residente a Budoni, ha preso il posto di Massimo Meini, in pensione dopo sette lustri di attività. Valutato positivamente dalla commissione esaminatrice (otto i candidati ammessi al colloquio a seguito delle dieci istanze pervenute), il neo-comandante si è presentato stamane ai suoi colleghi.
«Vi saluto con trepidazione – ha così esordito Piredda introdotto dal sindaco Farris – e dico subito che non ho nessuna intenzione di stravolgere le vostre vite, né i metodi di lavoro. Mi metto al vostro servizio per il benessere della collettività. Sindaco e Giunta hanno manifestato i più grandi elogi nei vostri confronti e a breve vi contatterò personalmente per capire già da subito chi siete».
Citate da Piredda le problematicità del territorio: «Sono tante e derivano da una crisi economica che sta lasciando il segno. L'obiettivo, per questo, è quello di lavorare in continuità ma sviluppando la migliore sinergia tra le diverse individualità al fine di stare maggiormente a contatto con la nostra gente».
«Punto – ha aggiunto Piredda – a lasciare un posto migliore di quello che ho trovato. A tal fine individueremo tra di noi chi dovrà occuparsi di cosa sapendo comunque che ci saranno degli ordini da eseguire».
I concetti di «sinergia» e di «lavoro di squadra» sono stati ripresi dal vicesindaco Marco Fadda e dall'assessora del Bilancio Paola Pipere (presenti in sala anche gli altri componenti dell'esecutivo e il presidente del Consiglio).
«Vengo dalla strada – ha concluso il comandante Piredda – e come tutti voi ho preso sole, acqua, vento e anche molti epiteti. Ma ho sempre lavorato con grande senso di abnegazione».