Jazz e comunità, Elias Lapia presenta alla fondazione Farris Tedde l'anteprima del suo primo disco

Mauro Piredda
21/08/2019
Attualità
Condividi su:

«Un giusto riconoscimento per Elias Lapia affinché sia profeta in patria più di quanto già lo sia». È con queste parole che Roberto Corrias della fondazione Farris-Tedde ha annunciato il concerto previsto per questa sera nell’auditorium dell’omonima organizzazione, la cui struttura sorge laddove un tempo esisteva la celebre “Butega” di Francesco Farris e Maria Tedde.

Elias Lapia, che recentemente ha vinto la 23ma edizione del premio per solisti intitolato al grande sassofonista italiano Massimo Urbani, riservato ai giovani talenti della scena jazz, si esibirà con il suo quartetto. Il suo sax contralto sarà accompagnato da Mariano Tedde (pianoforte), da Nicola Muresu (contrabbasso) e da Massimo Russino (batteria).

«Tra i nostri obiettivi – ha spiegato Corrias, delegato dal presidente Angelo Farris – c’è quello di esaltare le figure di Siniscola, e per organizzare questo evento non ci sono state difficoltà, data anche la sinergia con l’amministrazione comunale». «Siamo ben felici di patrocinare queste situazioni – ha aggiunto il primo cittadino Gianluigi Farris – che danno lucro alla nostra comunità».

Il concerto si terrà alle 21.30 presso l'auditorium di via Sassari (di fronte alla chiesa parrocchiale di San Giovanni). «In questo live - spiega ancora Corrias - Elias non ci presenterà degli standards, ma suonerà i pezzi che andranno a comporre il suo primo disco, che uscirà nei prossimi mesi».

«Ringrazio quanti si sono dati da fare per questa iniziativa - queste le parole del giovane musicista -: quando ho vinto il premio Urbani ho provato un immenso piacere nel vedere una comunità unita, felice del traguardo raggiunto. Ho vinto insieme a questa comunità perché è qui che sono cresciuto, ed è qui che ho impiegato buona parte del mio tempo necessario alla mia formazione».

Durante la serata il sindaco Farris consegnerà a Lapia un riconoscimento da parte dell'amministrazione comunale.

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: