Nuovo traguardo musicale per Andrea Manca, pianista siniscolese di 7 anni. Venerdì 10 giugno il bimbo ha lasciato la sua impronta a Sassari svettando al primo posto della categoria A nell'ambito di “Prime Note”, concorso riservato a giovani musicisti. La competizione, organizzata dall'Associazione culturale ADC-OrchestraFilarmonica della Sardegna e giunta all'ottava edizione, ha assunto quest'anno il carattere nazionale aprendo le porte ad artisti in erba provenienti anche dalla penisola.
«Già due anni fa - racconta la madre Iuliana Olaru - Andrea aveva partecipato alla sesta edizione del concorso “Prime Note” di Sassari dove aveva ricevuto 74 punti su 100. Per la sua età e per i suoi brani è stato un bel punteggio ma non abbastanza per aggiudicarsi almeno il terzo posto. In tutto questo tempo, lui e il suo insegnante Simone si sono dati da fare: con tanto impegno, studio e passione sono riusciti ad ottenere 98 punti su 100. Io e mio marito siamo orgoliosi. Andrea si è esibito con un repertorio difficile, mostri della musica classica quali Mozart, Beethoven, Bach, Burgmüller, ricevendo i complimenti dei giudici Mariano Meloni, Stella Sanna e Antonio Puglia nonché le congratulazioni del sindaco di Sassari Nicola Sanna».
Soddisfatto anche Simone Cocco, docente siniscolese della Scuola civica di musica. «È stata una vincita - ha dichiarato l'insegnante - che in parte non mi aspettavo, considerata la bravura dei partecipanti e degli altri docenti. Ma Andrea crede sempre fino in fondo a quello che fa e ha ottenuto anche questo importante riconoscimento».