Tappa posadina per i concerti del ventottesimo Seminario Jazz di Nuoro. L'appuntamento è per questa sera alle 21.15 in piazza Eleonora d'Arborea con il progetto Ethnico di Mauro Usai.
«Ethnico - si legge nella presentazione del musicista sardo - è la tappa di un percorso lungo almeno vent’anni. Le composizioni di questo progetto appartengono ad esperienze di teatro, danza, video, concerti che ho avuto la gioia di condividere; ma era come se il materiale musicale, rimasto relegato negli ambiti in cui era stato ideato, mi chiedesse di ridargli una nuova vitalità. La mia innata curiosità per gli strumenti, ed in particolare per quelli a fiato, mi ha consentito di esplorare atmosfere apparentemente distanti fra loro, accomunate tutte dalla magia del soffio, a volte alito, che attraversa un tubo di canna, di legno o metallo e si trasforma in suono. La fisicità di quest’atto, unita alla manualità dell’articolare, mi riporta alla figura dell’ artigiano, al quale mi sento affine. Egli conosce alla perfezione il materiale che vuole plasmare e gli dona la forma, il peso, i colori che la Coscienza gli suggerisce. Il soffio, la percussione del tamburo e dei tasti, insieme al pizzico della coprda tesa, alla vibrazione del metallo... il riverbero di grandi ambienti, uniti al sibilo del vento, alle sonorità di luoghi a me vicini e lontani, sono gli elementi presenti in questo viaggio musicale. Un viaggio fra le Culture e le loro musiche che non potevo intraprendere da solo. Ho chiesto alla Famiglia... ed agli amici... E la risposta è stata corale. Questo progetto non si sarebbe potuto realizzare senza di loro».
Ad esibirsi con Usai ci saranno anche Fabio Coronas (bandoneon e vibrafono), Matteo Cara (pianoforte), Alessandro Garau (batteria) e Pierluigi Manca (contrabbasso).
L'ingresso è gratuito.