Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Corsi corali, a breve le lezioni dirette dal Maestro Carlo Rognoni e dall'artista Luciano Pigliaru

Condividi su:

Si è svolta sabato 22 ottobre, presso i locali della Biblioteca comunale, la riunione promossa da Michela Maria Cherchi (madre di una bambina che frequenta la scuola Primaria dell'Istituto comprensivo Albino Bernardini) e finalizzata alla creazione di alcuni corsi di canto corale.

«Tanto l'entusiasmo, tanta la partecipazione, alto il numero delle iscrizioni». È quanto dichiarato dalla signora Cherchi a termine dell'incontro. «Questa nuova realtà è riuscita a coinvolgere un gran numero di partecipanti di tutte le età. Con loro si intende formare un workshop/seminario sulla vocalità attraverso la formazione di un coro di voci bianche, un coro di voci miste, un coro di voci femminili. Spazio anche alle realtà corali esistenti e a direttori delle stesse solamente con lezioni di perfezionamento vocale. A questi saranno affidate in seguito sezioni di continuità fino al raggiungimento dell'obiettivo fissato in progetto».

I corsi, diretti dal Maestro Carlo Rognoni (pianista, musicoterapista, docente e direttore di canto corale) e dall'artista sardo Luciano Pigliaru «non hanno alcuna intenzione di disfare corali già esistenti che già hanno raggiunto buoni risultati - ha aggiunto Cherchi -, ma semplicemente dare sostegno per aiutarli ad arrivare ad ottimi livelli».

Durante la riunione sono stati indicati gli obiettivi generali («Formazione di corali con lezioni in full-immersion aventi cadenza quindicinale o mensile e ripasso settimanale con il collaboratore locale») e quelli didattici («Lettura della notazione di partitura, principi e processi dell'emissione vocale, aspetti ritmici agogici, metrici, melodici, timbrici, armonici, fraseologici, respirazione in genere, perfezionamento e conoscenze di nuovi repertori»).

«I corsi – ha concluso la signora – partiranno a breve grazie alla disponibilità e al sostegno dell'amministrazione Comunale di Siniscola Per ulteriori informazioni, contattare il seguente numero 3404189314».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook