Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Carnevale, la Pro Loco siniscolese: «Chiediamo maggior coinvolgimento per portare avanti la manifestazione negli anni»

Condividi su:

Alla vigilia della sfilata che si terrà domenica 14 a La Caletta (e alla quale prenderanno parte anche carri e gruppi di Budoni, Torpè, Tanaunella e Sas Murtas), la presidentessa della Pro Loco di Siniscola, Maria Biancu, ha diramato un comunicato stampa nel quale si tracciano bilanci e prospettive delle manifestazioni carnevalesche. Non senza qualche polemica nei confronti dell'Amministrazione comunale.

«Ringraziamo tutti i gruppi e i figuranti – esordisce la nota – che domenica 7 febbraio hanno partecipato alla sfilata svoltasi nelle vie del centro abitato. Senza di loro non si sarebbe potuto rinnovare il carnevale. Tutti i partecipanti hanno lavorato duramente per settimane, dedicando tempo, ingegno, fatica, risorse economiche e molto altro ancora per offrire il meglio a Siniscola. Tutti i gruppi sono da premiare per la costanza e l'impegno profusi».

Tuttavia, per Biancu, «se si vuole coltivare il carnevale siniscolese e portarlo avanti negli anni, è necessario programmare questa bellissima ricorrenza affidando questo compito alla Pro Loco, per organizzare e coordinare in modo libero e autonomo le future edizioni della manifestazione. La nostra idea è creare condizioni migliori per farla crescere, venendo maggiormente incontro alle esigenze dei gruppi che intendono sfilare. Questo può avvenire consentendo alle compagnie di lavorare in maniera armonica, assegnando ad esempio dei capannoni dove realizzare i carri, e mettendo a disposizione l'aiuto delle professionalità del territorio, come falegnami, carpentieri, sarti, artisti specializzati nella lavorazione della cartapesta e via dicendo».

Quanto alle polemiche il riferimento è alla favata organizzata in piazza Don Migliorisi. «Come Pro Loco abbiamo fatto richiesta al Comune per poterla preparare e distribuire. La richiesta è stata regolarmente protocollata in municipio, corredata dall'esigenza di disporre dei necessari allacci alla rete elettrica e idrica. Eppure alla nostra richiesta, così come formulata, non è seguito accoglimento. La favata è stata preparata e servita ugualmente, seppur con difficoltà, su iniziativa della sola Pro Loco e con la collaborazione di alcuni cittadini attivi, che ringraziamo per il lavoro svolto».

Altro tasto dolente riguarda il ruolo assunto dalla Pro Loco stessa durante la sfilata. «Siamo stati relegati - conclude il comunicato stampa - al ruolo di semplici controllori, quando invece l'associazione dovrebbe avere, per sua natura, un ruolo organizzativo di primo piano. Rivendichiamo un ruolo più incisivo nell'organizzazione di questa e di altre manifestazioni di promozione del territorio, che sono nel chiaro spirito a cui sono vocate le Pro Loco. Compresa quella di Siniscola che, ricordiamo, è apolitica e intende lavorare unicamente, e senza seconde finalità, per il bene e la crescita della comunità locale. Si ringraziano tutti i carri che hanno partecipato, in particolare grazie alle forze dell'ordine e sicurezza, e alla Pro Loco di Budoni che ha coordinato i carri di Budoni».

Condividi su:

Seguici su Facebook