Mirko Murgia, trentottenne imprenditore posadino, è stato recentemente eletto (all'unanimità ) presidente della Confapi Sardegna, la confederazione regionale della piccola e media industria.
L'elezione di un esponente proveniente dal territorio provinciale nuorese rappresenta una novità nella storia dell'associazione, dove storicamente prevalgono realtà di Cagliari e dintorni. La scelta di Confapi si inserisce nel solco di quelle intraprese da Confcommercio e Confartigianato imprese, confederazioni guidate anch'esse da portavoce nuoresi, rispettivamente Agostino Cicalò e Maria Carmela Folchetti.
Murgia ha rimarcato la volontà di imprimere nuovo slancio all'attività di Confapi: «Il suo impegno – si legge nel comunicato stampa diramato a seguito dell'elezione – sarà rivolto a svolgere un mandato all'insegna del rafforzamento del ruolo di rappresentanza, nell'interlocuzione con le istituzioni locali e regionali, volta al riconoscimento del ruolo cruciale delle piccole e medie imprese nel tessuto economico regionale e nazionale».
Per Murgia, «nell'attuale fase contrassegnata da uno scenario in cui si affacciano timidi segnali di ripresa, le imprese vanno sostenute e incoraggiate con una programmazione regionale coerente e incisiva che, oltre a tener conto delle vocazioni economiche territoriali, preveda interventi mirati a sostenere le piccole imprese in questa delicata transizione da una crisi epocale fino al recupero delle posizioni perdute».
Nel programma del neo-presidente è stato dato risalto alla «formazione tesa al miglioramento delle competenze imprenditoriali e alle start-up avviate da giovani imprenditori».
Murgia presiede attualmente (al secondo mandato) anche la Confapi provinciale Nuoro-Ogliastra e, sul fronte politico, guida il gruppo di minoranza nel Consiglio comunale di Posada.