Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Primavera letteraria” a Posada, oggi la “Cella n°21” di Bainzu Piliu

Condividi su:

POSADA – Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Primavera letteraria” organizzata dall'Amministrazione comunale e dalla Biblioteca in collaborazione con l'Associazione “Liberos”, il Premio di Letteratura “Casteddu de sa Fae” e l'Associazione “Premio di Poesia Sarda”.

Questo pomeriggio sarà presentato il libro “Cella n° 21”, autobiografia di Bainzu Piliu. Accusato di essere a capo di un complotto separatista nei primi anni ottanta, Piliu venne condannato e recluso per quattro anni, sia nel carcere sassarese di San Sebastiano che in quello cagliaritano di Buoncammino (in entrambe i casi nella cella numero 21).

Come ha più volte dichiarato in occasione delle diverse presentazioni tenute in tutta la Sardegna, il suo libro è «stato scritto per far discutere nella prospettiva del processo di riconquista della Sardegna».

Piliu è stato docente di chimica presso l'ateneo sassarese (dove incitò i suoi studenti a dare gli esami in sardo) e sindaco di Bulzi (quando ricevette l'allora presidente della Repubblica Sandro Pertini in costume sardo senza la fascia tricolore).

Oltre all'autore (che parlerà del libro insieme a Efisia Lamacchia e Pepe Corongiu) interverranno il sindaco Roberto Tola e gli assessori Anna Elisa Costaggiu (Cultura e Turismo) e Marco Ventroni (Istruzione). Coordinerà l'esperto di lingua sarda Angelo Canu. Appuntamento alle 18.30 presso “Sa Domo de sas damas”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook