Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ute in trasferta a Irgoli. Questo pomeriggio il convegno "Il muralismo in Sardegna: origini, attualità e prospettive" con l'artista Pina Monne

Condividi su:

Sarà l'artista Pina Monne la protagonista dell'incontro organizzato da C.I.A.S. Irgoli e Università della Terza Età di Siniscola (in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Irgoli) previsto per questo pomeriggio alle 18.00.

«L'appuntamento - racconta il presidente Antonio Murru - nasce dalla nostra sincera amicizia con un gruppo di amici di Irgoli che seguono assiduamente da tantissimi anni la nostra Università. Organizziamo perciò almeno una volta all'anno una conferenza nel paese, contando sia sul gruppo di nostri fedeli amici sia sulla collaborazione dell'Amministarzione Comunale che ci mette a disposizione la Sala consiliare. Quest'anno abbiamo accolto con molto piacere l'indicazione di un incontro da tenere con l'artista Pina Monne, nativa di Irgoli ma residente da vari anni a Tinnura (OR). Pina Monne, con il suo diploma di maestra ha iniziato la sua attività con i bambini, ai quali insegnava a manipolare i vari materiali. Ma queste esperienze iniziali hanno maturato ben presto in lei la convinzione di dedicarsi totalmente all'arte nei campi della pittura, della ceramica e del muralismo. Attualmente, dopo i suoi primi incontri con gli artisti dei murales risalenti a più di vent'anni fa, è lei stessa una delle artiste più quotate ed ha impresso la sua opera in più di ottanta paesi della Sardegna ed anche all'estero. Per qualche anno è stata anche una prestigiosa allieva del nostro corso di ceramica, affinando le sue conoscenze tecniche con il nostro maestro Mimmo Bove. Attualmente, oltre il muralismo in senso stretto, sta affinado le sue opere in bassorilevo di ceramica per dare più lunga vita alle sue creazioni. Ci parlerà della storia dei murales in Sardegna, inizialmente nati nel 1968 e poi inseriti in Orgosolo come una continuazione e raffigurazione artistica della rivolta di Pratobello. Il muralismo si è però evoluto in tutta la Sardegna ed oggi Pina Monne ne rappresenta quell'ala che tende al recupero di molti scorci dei nostri paesi ormai abbandonati. La nostra artista ritiene che la pittura murale sia un modo immediato di rappresentare la nostra storia di popolo raccontando il vissuto quotidiano delle nostre genti e rappresentando quei protagonisti che l'artista incontra nei paesi e dei quali raccoglie i ricordi tramandando ai posteri le loro ieratiche espressioni. Una bella serata a parlare di arte con impegno e con amicizia».

L'incontro si terrà presso la Sala consiliare del Comune di Irgoli.

Condividi su:
  • Argomenti:

Seguici su Facebook