È in piena attività la rete solidale impegnata a pianificare la prima edizione di “Tu doni, io respiro - Siniscola nel cuore”, evento benefit dedicato alla ricerca sulla Fibrosi cistica organizzato dai volontari FFC siniscolesi con il patrocinio del Comune e la collaborazione del gruppo di sostegno di Castelsardo.
L'appuntamento è per domenica 24 aprile a La Caletta presso l'ex Casello del Genio Civile. Una giornata di musica e divertimento dove sarà possibile supportare la ricerca scientifica con un gesto concreto e donare speranza a chi combatte quotidianamente contro una patologia genetica progressiva e multiorgano (ad essere interessati sono soprattutto polmoni e apparato digerente) che, solo in Italia, colpisce approssimativamente 1 neonato su 2500-2700. Tra le complicanze che i pazienti devono affrontare vi sono frequenti infezioni respiratorie con progressiva perdita della funzione polmonare, diminuzione della fertilità o infertilità, gravi disturbi intestinali.
Per la Fibrosi cistica non esiste ancora una cura definitiva: le terapie ne rallentano il decorso ma non conducono a guarigione; così il trapianto d'organo resta l'ultimo sentiero percorribile laddove le cure mediche non sono più sufficienti. I progressi terapeutici hanno tuttavia migliorato la quotidianità di chi convive con la malattia elevando l'aspettativa di vita media a 40 anni ed oltre.
Il ricavato dell'iniziativa del 24 aprile (ingresso a offerta libera) sarà interamente devoluto a favore della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.
Di seguito il programma completo come riportato nella pagina Facebook dell'evento:
Pomeriggio
Dalle ore 14:30 l'intero spazio sarà dedicato alle attività per bambini:
-giochi gonfiabili
-truccabimbi
-bancarella dei dolci e zucchero filato
-clown therapy
-bancarella artigianale
-parteciperanno all'evento la compagnia “Volere e Volare” e il gruppo solidale “Dona un sorriso”
Sera
Dalle ore 18:30 l'area concerti ospiterà:
-“Compagnia nuova energia” di Chiara Chisu
-DJ SET FrigHo
-MMG, acoustic trio
-ISALUTI live
-ASKRA live
-DJ SET
All'evento parteciperà anche Pierpaolo Baingiu con il suo monologo sarcastico "Senza Fiato, una risata vi seppellirà. A me la Fibrosi Cistica. Forse”: «vita, morte e miracoli (pochi) della malattia genetica rara più diffusa al mondo». L'appuntamento è per le 20.30.
A seguire estrazione lotteria a premi.
Per informazioni sull'iniziativa è possibile contattare Luca Solinas al numero 346-0192102.